1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. luigi guercio

luigi guercio Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Un caro saluto a tutti.
    Avevo una domanda per voi.
    Ho un appartamento in comunione con mia moglie, prima e unica casa. Ora, stò per acquistare l'appartamento che è proprio sotto il mio appartamento. Mi chiedevo se era possibile includere questo nuovo appartamento nel mio attuale e quindi renderlo parte integrante della mia prima casa. Considerate che ha la stessa pianta del mio attuale e i due appartamento potrebbero essere collegati da una scala interna. Ma devono essere per forza collegati ?
    Grazie per le eventuali risposte.
    Luigi

2. acquirente

acquirente Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    credo che tu debba accatastare il tutto come prima casa e deve diventare la casa dove veramente abiti, della tua famiglia.
    Le agevolazioni per acquisto prima casa le può ottenere anche chi:
    1) Acquista una casa contigua per ampliare la propria, ovviamente con la condizione che entrambe le abitazioni non siano “di lusso” e che siano rispettati i requisiti precisati sopra.
    2) Acquista una porzione di una casa adiacente da unire alla propria;
    3) Acquista contemporaneamente due immobili adiacenti intenzionato ad unirli.

A luigi guercio piace questo elemento.
  3. luigi guercio

luigi guercio Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie per la risposta.
    Ti volevo chiedere, se poi in futuro si debba di nuovo dividere le due unità abitative, è possibile ?
    Bisogna pagare qualcosa allo Stato ?

:stretta_di_mano:

4. acquirente

acquirente Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Se dividerai di nuovo.................diventera' seconda casa e pagherai l'ICI.
    e se dividerai prima dei cinque anni dovrai pagare le sanzioni previste perche' perderai le agevolazioni prima casa.
    ciao

5. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    ....

sono d'accordo ..ma in parte...
    ...ti allego un link che " dovrebbe essere illuminante " , ma lo e' solo parzialmente...CIRCOLARE N. 38 DEL 12 AGOSTO 2005 DELLA DIREZIONE CENTRALE NORMATIVA E CONTENZIOSO

P.S. posso dirti di una mi arecente esperienza...analoga all'amico sopra...l'ADE ha contestato l'agevolazione d'imposta al 3% per l'acquisto di un bilocale da abbinarsi al trilo di proprieta':disappunto:

A acquirente piace questo elemento.
  6. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    Considera anche che non tutto ciò che oggi è fuso un domani può essere frazionato nuovamente.
    Dovrai ripagare gli oneri di urbanizzazione dato che ci sarà un incremento del carico urbanistico.

7. Peter76

Peter76 Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    L' acquisto con agevolazione prima casa è fattibile anche se queste hanno due proprietari diversi? dal momento dell' atto poi se non sbaglio ci sono 3 anni di tempo per l' effettiva unione delle abitazioni (verrebbero acquistate contestualmente..).

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina