luigi guercio

Nuovo Iscritto
Un caro saluto a tutti.
Avevo una domanda per voi.
Ho un appartamento in comunione con mia moglie, prima e unica casa. Ora, stò per acquistare l'appartamento che è proprio sotto il mio appartamento. Mi chiedevo se era possibile includere questo nuovo appartamento nel mio attuale e quindi renderlo parte integrante della mia prima casa. Considerate che ha la stessa pianta del mio attuale e i due appartamento potrebbero essere collegati da una scala interna. Ma devono essere per forza collegati ?
Grazie per le eventuali risposte.
Luigi
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
credo che tu debba accatastare il tutto come prima casa e deve diventare la casa dove veramente abiti, della tua famiglia.
Le agevolazioni per acquisto prima casa le può ottenere anche chi:
1) Acquista una casa contigua per ampliare la propria, ovviamente con la condizione che entrambe le abitazioni non siano “di lusso” e che siano rispettati i requisiti precisati sopra.
2) Acquista una porzione di una casa adiacente da unire alla propria;
3) Acquista contemporaneamente due immobili adiacenti intenzionato ad unirli.
 

luigi guercio

Nuovo Iscritto
credo che tu debba accatastare il tutto come prima casa e deve diventare la casa dove veramente abiti, della tua famiglia.
Le agevolazioni per acquisto prima casa le può ottenere anche chi:
1) Acquista una casa contigua per ampliare la propria, ovviamente con la condizione che entrambe le abitazioni non siano “di lusso” e che siano rispettati i requisiti precisati sopra.
2) Acquista una porzione di una casa adiacente da unire alla propria;
3) Acquista contemporaneamente due immobili adiacenti intenzionato ad unirli.

Grazie per la risposta.
Ti volevo chiedere, se poi in futuro si debba di nuovo dividere le due unità abitative, è possibile ?
Bisogna pagare qualcosa allo Stato ?

:stretta_di_mano:
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
Se dividerai di nuovo.................diventera' seconda casa e pagherai l'ICI.
e se dividerai prima dei cinque anni dovrai pagare le sanzioni previste perche' perderai le agevolazioni prima casa.
ciao
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
credo che tu debba accatastare il tutto come prima casa e deve diventare la casa dove veramente abiti, della tua famiglia.
Le agevolazioni per acquisto prima casa le può ottenere anche chi:
1) Acquista una casa contigua per ampliare la propria, ovviamente con la condizione che entrambe le abitazioni non siano “di lusso” e che siano rispettati i requisiti precisati sopra.
2) Acquista una porzione di una casa adiacente da unire alla propria;
3) Acquista contemporaneamente due immobili adiacenti intenzionato ad unirli.
....

sono d'accordo ..ma in parte...
Nel caso di acquisto di due appartamenti contigui allo scopo di riunirli in un'unica abitazione, le agevolazioni prima casa spettano limitatamente ad uno solo degli appartamenti, anche se gli stessi vengono acquistati contemporaneamente e con un unico atto. Nel momento dell'acquisto, infatti, si configurano come due unità abitative separate e corrispondenti a diverse unità catastali. Al contrario, se i due appartamenti contigui da acquistare non sono frazionati al momento dell'acquisto e sono destinati a costituire un'unica unità abitativa non di lusso, l'agevolazione prima casa spetta per entrambi gli immobili (circolare 38/E del 12 agosto 2005).
...ti allego un link che " dovrebbe essere illuminante " , ma lo e' solo parzialmente...CIRCOLARE N. 38 DEL 12 AGOSTO 2005 DELLA DIREZIONE CENTRALE NORMATIVA E CONTENZIOSO

P.S. posso dirti di una mi arecente esperienza...analoga all'amico sopra...l'ADE ha contestato l'agevolazione d'imposta al 3% per l'acquisto di un bilocale da abbinarsi al trilo di proprieta':disappunto:
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Grazie per la risposta.
Ti volevo chiedere, se poi in futuro si debba di nuovo dividere le due unità abitative, è possibile ?
Bisogna pagare qualcosa allo Stato ?

Considera anche che non tutto ciò che oggi è fuso un domani può essere frazionato nuovamente.
Dovrai ripagare gli oneri di urbanizzazione dato che ci sarà un incremento del carico urbanistico.
 

Peter76

Membro Ordinario
L' acquisto con agevolazione prima casa è fattibile anche se queste hanno due proprietari diversi? dal momento dell' atto poi se non sbaglio ci sono 3 anni di tempo per l' effettiva unione delle abitazioni (verrebbero acquistate contestualmente..).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto