agenziaimmobiliaretania

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve buongiorno a tutti,
volevo saper se sia possibile fare un Contratto di affitto concordato in cui la PARTE LOCATRICE sia una Società s.r.l.; se si di quali vantaggi fiscali ha diritto la società?
 

james3

Membro Attivo
Privato Cittadino
non vedo perchè no, ovviamente stiamo parlando di contratti ad uso abitativo.

i vantaggi fiscali sono una deduzione fiscale del 30% sull'imponibile però devi tener presente che per stipulare un contratto a canone concordato devono sussistere le condizioni, ovvero devi tener conto degli accordi territoriali stipulati per stabilire l'entità del canone che sarà compreso in una fascia di prezzo ben definita.

L. 431 1998 capo IV art. 8
Capo IV

MISURE DI SOSTEGNO AL MERCATO DELLE LOCAZIONI

Art. 8.
(Agevolazioni fiscali).

1. Nei comuni di cui all'articolo 1 del decreto-legge 30 dicembre 1988, n. 551, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 febbraio 1989, n. 61, e successive modificazioni, il reddito imponibile derivante al proprietario dai contratti stipulati o rinnovati ai sensi del comma 3 dell'articolo 2 a seguito di accordo definito in sede locale e nel rispetto dei criteri indicati dal decreto di cui al comma 2 dell'articolo 4, ovvero nel rispetto delle condizioni fissate dal decreto di cui al comma 3 del medesimo articolo 4, determinato ai sensi dell'articolo 34 del testo unico delle imposte sui redditi, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, e successive modificazioni, è ulteriormente ridotto del 30 per cento. Per i suddetti contratti il corrispettivo annuo ai fini della determinazione della base imponibile per l'applicazione dell'imposta proporzionale di registro è assunto nella misura minima del 70 per cento.
 

LoredanaC

Membro Junior
in veneto oltre alla deduzione fiscale del 30% sull'imponibile, non si paga l'ICI (si presenta la cartella ma se non erro la percenutale è pari al 0.001%) e si ha una riduzione del 30% dell'imposta di registro. tutto questo però, sono sicura sia per le persone fisiche, per le società non lo so
 

agenziaimmobiliaretania

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Problema risolto, alla fine sono riuscito ad avere un'incontro con il Direttore dell'agenzia delle entrate della mia provincia il quale mi ha dato pare positivo nel procedere poichè non c'era nulla che di fatto vietasse alle società (nel mio caso s.r.l.) di godere dei privilegi fiscali in questo caso ulteriore riduzione del 30% sull'imponibile IRPEG.
Grazie un saluto a tutti
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Come farebbe una Società ad " abitare" in un immobile abitativo?:domanda:
Comprensibile la ditta individuale ma la Società cosa sarebbe una grande famiglia?:confuso:
 

Dino Sturman

Nuovo Iscritto
Professionista
Problema risolto, alla fine sono riuscito ad avere un'incontro con il Direttore dell'agenzia delle entrate della mia provincia il quale mi ha dato pare positivo nel procedere poichè non c'era nulla che di fatto vietasse alle società (nel mio caso s.r.l.) di godere dei privilegi fiscali in questo caso ulteriore riduzione del 30% sull'imponibile IRPEG.
Grazie un saluto a tutti

ciao
io sto lavorando da un anno a questa problematica. qui in friuli non sono sicuri tanto che ho fatto un interpello a roma. li tu hai risolto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto