joseph80

Nuovo Iscritto
Salve, avrei bisogno di alcune delucidazioni.
Sarei intenzionato ad acquistare un piccolo appartamento di 60 mq. L'unico problema è che, essendo tale appartamento ricavato da una precedente opera di frazionamento, l'unico bagno in esso presente è dotato di sistema sanitrit.
Mi sorgono pertanto alcuni interrogativi:
1) le norme vigenti consentono che un appartamento sia servito da un unico bagno che, stante la mancanza di colonna fecale nelle vicinanze, funzioni per mezzo di un sistema sanitrit?
2) la presenza di un solo bagno così strutturato può influire sulla valutazione della casa?
3) potrei avere difficoltà (in particolare, nel trovare acquirenti) nel caso in cui in futuro decidessi di rivendere l'immobile?

Grazie, Giuseppe
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
...
Sarei intenzionato ad acquistare un piccolo appartamento di 60 mq. L'unico problema è che, essendo tale appartamento ricavato da una precedente opera di frazionamento, l'unico bagno in esso presente è dotato di sistema sanitrit.
Mi sorgono pertanto alcuni interrogativi:
1) le norme vigenti consentono che un appartamento sia servito da un unico bagno che, stante la mancanza di colonna fecale nelle vicinanze, funzioni per mezzo di un sistema sanitrit?
Innanzitutto sarebbe opportuno verificare il regolamento d'igiene (puoi trovarlo all'interno del regolamento edilizio sia direttamente presso la ASL o la sanità della tua zona)... perchè da quanto mi dici mi sorge il dubbio che tale bagno abbia o meno la finestra... forse è meglio la finestra che il sistema di scarico...
per il tuo problema, se scarica all'interno della rete di scarico fognario allora si può realizzare, certo che come unico bagno un pensierino c'è lo farei...

...
2) la presenza di un solo bagno così strutturato può influire sulla valutazione della casa?
3) potrei avere difficoltà (in particolare, nel trovare acquirenti) nel caso in cui in futuro decidessi di rivendere l'immobile?...
Direi proprio e sicuramente di si...

Pensaci bene perchè i problemi possono esserci in seguito... meglio accertare con un tecnico comunale o meglio con il tecnico ASL...
 
V

Valerio Spallina

Ospite
Farei un pensierino anche sul funzionamento e manutenzione del sistema Sanitrit.
A quanto mi è stato riferito, richiede una certa accortezza di uso e, quindi, a molti non piace.
 

pinacio

Membro Attivo
Professionista
Come ha detto Architetto, magari verifica la presenza ed eventuale adeguatezza della finestra. Nei regolamenti edilizi che conosco io non si fa mai cenno al sistema di scarico ma si prevede la presenza di un servizio igienico che almeno relativamente al primo (se ce ne sono più di uno) abbia illuminazione e ventilazione naturale con i rapporti vigenti (un ottavo della superfice di pavimento per l'illuminazione ed un decimo per l'areazione). Il Decreto Ministeriale 5 luglio 1975 che modifica il precedente del 20 giugno 1896 relativamente ai requisiti igienico sanitari principali dei locali di abitazione ammette anche la ventilazione forzata e prescrive che il primo bagno abbia la dotazione di vaso, bidet, vasca da bagno o doccia e lavabo. Quindi qualche regolamento potrebbe essere allineato al Decreto e non obbligare ad avere la finestra.
 

Thor

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Certo non è l'apparecchio più silenzioso del mondo....questo mi è stato detto da una persona che l'ha avuto...soprattutto i modelli un po' datati, e sicuramente chi compra una casa non vuole un bagno con sanitrit, quindi sì secondo me in futuro potresti avere qualche problemino a rivendere l'immobile.
 

Brisko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Personalmente con tutte le case che ci sono in giro opterei per lasciar perdere una soluzione del genere (che personalmente non trovo interessante e che mi lascerebbe molte perplessità circa una futura rivendibilità)
 

jul

Membro Junior
Professionista
Il sistema Sanitrit è una possibilità tecnica per la realizzazione di un secondo bagno in posti della casa dove non sarebbe possibile creare un bagno "VERO" . Come unico bagno non lo consiglierei .
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Concordo pienamente con tutti gli intervenuti... avere un sanitario di questo tipo significa manutenere costantemente l'apparecchio ... da non dimenticare che in alcuni casi nel vaso igienico si buttano cose anche improprie, in questo invece no... se getti o ti cade qualcosa che non è idoneo, allora rischi il blocco e relativo allagamento...
È vero quanto detto Jul, di solito questi apparecchi si installano in zone dove si realizza un secondo bagno, magari a quote sotto la rete fognaria (interrati), ove non si possa scaricare direttamente in fognatura...
Io lascerei perdere ...;)
 
V

Valerio Spallina

Ospite
Posso citare per informazione diretta da un utilizzatore : cicche di sigaretta e capelli sono sono "pericolosi"
 

joseph80

Nuovo Iscritto
Grazie delle risposte,

appurato pertanto che dal punto di vista tecnico la soluzione del sanitrit non è sicuramente ottimale, anzi direi che è proprio da scartare, non ho però capito se è legalmente consentita in un appartamento dotato di un solo bagno...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto