rivarossi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno, sono propietario di un box nel condominio dove ho il negozio. Ora ho trovato da acquistare un box identico e confinante con il mio.

La mia domanda è questa:
qual'è la pratica più semplice per potere abbattere la parete ed essere in regola con le leggi?

Non vorrei troppo stravolgere la parte burocratica, in modo che, se vorrò un domani renderli nuovamente indipendenti, non ci sia troppo da tribolare.

Occorre inoltre anche il consenso del condominio, anche se esternamente non verrebbe toccato nulla?

Quali sono le pene se eseguo i lavori senza comunicare nulla a nessuno?

Grazie
 

angy2015

Membro Assiduo
pene direi che non ce ne saranno anche se non regolarizzi, al massimo sanzioni ma nessuno verrà mai a contestarle. Fai magari delle foto dello stato attuale da poter utilizzare in caso vengano richieste un domani che vuoi regolarizzare la cosa.
Se fosse stato un box pertinenziale magari era conveniente fare l'accorpamento per risparmio fiscale ma se non è il tuo caso eviterei tutta la parte burocratica che ti costerebbe più della demolizione del muro.
Per i lavori dovresti vedere il regolamento di condominio se prevede autorizzazione da amministratore o no, per il Comune in genere vogliono delibera dell'assemblea.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno, sono propietario di un box nel condominio dove ho il negozio. Ora ho trovato da acquistare un box identico e confinante con il mio.

La mia domanda è questa:
qual'è la pratica più semplice per potere abbattere la parete ed essere in regola con le leggi?

Non vorrei troppo stravolgere la parte burocratica, in modo che, se vorrò un domani renderli nuovamente indipendenti, non ci sia troppo da tribolare.

Occorre inoltre anche il consenso del condominio, anche se esternamente non verrebbe toccato nulla?

Quali sono le pene se eseguo i lavori senza comunicare nulla a nessuno?

Grazie

Ma ti occorre proprio un unico ambiente???
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto