1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. roberta-m81

roberta-m81 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    buongiorno a tutti, chiedo aiuto perchè un anno fa circa ho fatto un contratto di locazione dove i conduttori sono una coppia ( quindi entrambi presenti nel contratto) . Ora uno dei due vuole lasciare l'appartamento...come mi devo comportare con il contratto in essere ?

2. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Provo a risponderti.
    1) Bisogna verificare se il contratto prevedeva la responsabilità solidale dei due contraenti: il fatto che uno dei due esca, non lo solleva automaticamente dai suoi impegni verso il proprietario, salvo questi lo liberi.
    2) Se la coppia è da intendersi come conviventi more uxorio, il rimanente soggetto mantiene il diritto di continuare ad abitare

Premesso questo,
    3) Con l'uscita di uno dei due contraenti si aprono due vie, da concordare tra conduttori e locatore.
    3a) Entrambi i conduttori ed il locatore concordano di disdettare il vecchio contratto e stipularne uno nuovo col soggetto rimasto
    3b) Se questo non sta bene al locatore, si comunica alla AdE la cessione del contratto di B che esce, ad A che rimane: operazione che se ricordo bene non è fattibile (o difficile) in telematico: dovrai recarti in AdE. (la cessione ad un soggetto già parte del contratto mi sembra generi un errore-anomalia nella procedura RLI)

A roberta-m81 piace questo elemento.
  3. roberta-m81

Agente Immobiliare
    i conduttori sono d'accordo sul fatto che rimanga uno dei due nell'appartamento e che quello che rimane continui a pagare il canone come sempre fatto e il proprietario è d'accordo. Mi recherò all' AdE e vediamo cosa mi consigliano !! Grazie Mille !!

4. Bastimento

Privato Cittadino
    Allora la pratica è una cessione-subentro: con 67€ di imposta. Compili il RLI cartaceo e vai col F23 in AdE.

5. roberta-m81

Agente Immobiliare
    anche se il contratto abitativo è stato fatto in regime di cedolare secca ?

6. Bastimento

Privato Cittadino
    Si: la cessione è sempre tassata, se ricordo bene.

A roberta-m81 e ab.qualcosa piace questo messaggio.
  7. roberta-m81

Agente Immobiliare
    La ringrazio tantissimo !!! Verifico solo se cambia da cedolare secca o regime ordinario e poi procedo
    Buona giorntata

8. jerrySM

jerrySM Membro Attivo

Altro Professionista
    Esatto, anche se si ' optato per il regime di cedolare secca, per la cessione si pagano sempre le 67 euro.

Nel caso in questione si compila il modello RLI indicando 3 (cessione) come codice per adempimenti successivi e nel quadro B si inseriscono i dati del conduttore che se ne va indicandolo come cedente e si lasciano in bianco i dati relativo al cessionario (non subentra nessuno).
    Qui tutte le info:
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...io/Istruzioni+RLI/istruzioni_RLI_11122014.pdf

9. roberta-m81

Agente Immobiliare
    jerrySM GRAZIE !!

10. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    Salve, sono MISTER IMMOBILIOF e risolvo problemi.

A Bagudi e roberta-m81 piace questo messaggio.
  11. roberta-m81

Agente Immobiliare
    Graf ti ringrazio ma con i preziosi consigli sto già operando attraverso il portale dell'agenzia delle entrate !! Sarà per la prossima richiesta di aiuto !!

12. Bastimento

Privato Cittadino
    E' plausibile che questa modalità sia adeguata: mi permetto di notare che però è "lacunosa" la prassi: se esiste un cedente, dovrebbe esistere anche il cessionario; che nella fattispecie è quello già parte del contratto; secondo me ... repetita iuvant, ma non è detto che la cosa sia digerita dalla procedura.

13. roberta-m81

Agente Immobiliare
    ci sto provando ... se non ne esco fuori mi recherò con l'inquilino direttamente negli uffici e risolverò li tutto. Ma visto che ho scaricato entratel e ho registrato parecchi contratti vorrei tentare on line ... speriamo bene :)

14. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    No, Roberta-m81, c'è stato un qui pro quo, stavo solo esaltando le capacità di questo portale di risolvere i problemi di tutti i giorni di agenti e di cittadini.
    La mia era solo una battuta che parodiava il famoso personaggio Mister Wolf del mitico film Pulp Fiction del grande regista Quentin Tarantino.
    Personalmente non so risolvere un bel nulla di queste questioni.
    Ma su Immobilio abitano fior di professionisti che sanno il fatto loro.

Ultima modifica: 11 Novembre 2015
    A Bagudi piace questo elemento.
  15. Bastimento

Privato Cittadino
    Ti anticipo che, se ricordo bene, sei incappata nel caso tipico che presentava degli intoppi procedurali, se trattato con RLI telematicamente.

Visto che sei nuova del forum ti allego una guida che a suo tempo abbiamo predisposto qui su immobilio: la puoi trovare sul forum, ma ti risparmio la ricerca, visto che avevo provveduto all'editing (la farina è di una esimia forumista che da qualche tempo latita... @Pennylove , torna ! ci manchi)

Files Allegati:

A Luna_ piace questo elemento.
  16. roberta-m81

Agente Immobiliare
    Ciao bastimento !! Infatti sono entrata nel sito dell'ade e avevo già stampato la guida ... ma sono bloccata. In settimana mando il conduttore in banca, pagherà f24 elide e via negli uffici. Mi sono arresa e non intendo perdere altro tempo con entratel !! Grazie ancora di tutto

17. roberta-m81

Agente Immobiliare
    Graf perdona il malinteso ma non potevo capire la battuta .... di Quentin Tarantino ho guardato solo Kill bill e Grindhouse :)
    Poi vero, mi sono iscritta solo oggi, avevo un bel problema che non sapevo come risolvere e qui ho trovato subito aiuto !!! P.s. il servizio a pagamento che mette a disposizione l'ade è perennemente intasato !!!

A Graf piace questo elemento.
  18. Bastimento

Privato Cittadino
    Dimenticavo...:
    vediamo se qualcuno ti può aiutare sullo specifico , per entratel;
    @Luna_

19. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    quando il locatore è d'accordo, è meglio chiudere il contratto in essere e fare un nuovo contratto in cedolare. Il tutto in telematica e senza oneri

A osammot, Luna_, roberta-m81 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  20. Bastimento

Privato Cittadino
    Vero: sempre che al locatore interessi ripartire con un 4+4

A Luna_ e roberta-m81 piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina