pinoveltri

Nuovo Iscritto
Da che cosa si deduce che il terrazzo è di uso esclusivo? Basta la non accessibilità agli altri codomini? Nel caso specifico si tratta di una villetta a schiera su tre livelli costruita nei primi anni 80. Il piano terra ha ingresso autonomo. Al primo piano si accede attraverso un cancello ed una scala che porta il primo piano e, proseguendo in uso esclusivo, conduce al secondo piano. Il terrazzo è una parte di tetto pavimentata con confini delimitati da un cordolo che segue i confini dell'appartamento sottostante. Tutta la copertura relativa all'appartamento è stata realizzata a mie spese in quanto gli altri condomini l'hanno sempre considerata di mia pertinenza esclusiva. Al terrazzo e al tetto si accede solo attraversando la mia proprietà esclusiva.
Grazie. Pino
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ciao pinoveltri
Nel tuo rogito esiste una descrizione dell'appartamento con accesso di uso esclusivo e/o proprieta esclusiva della terrazza di cui hai fatto menzione?
Oppure cosa c'è scritto in merito?
Ciao salves
 

pinoveltri

Nuovo Iscritto
Nell'atto di assegnazione fatto nel 1981 non viene in alcun modo menzionato il terrazzo. In altri atti di assegnazione per altre palazzine della stessa cooperativa il terrazzo di copertura è stato assegnato ai singoli soci insieme con gli appartamenti. La cooperativa è stata chiusa. Anche oggi dagli altri soci assegnatari il terrazzo viene sempre attribuito ai proprietari degli appartamenti sottostanti e le spese per eventuali lavori vengono affrontate pacificamente dai proprietari dell'appartamento sottostante. Si può parlare di usicapione?
Grazie per la risposta
Pino
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ma gli altri atti di assegnazione sono uguali al tuo, cioè è per tacito assenso che il lastrico solare è proprietà esclusiva dell'appartamento all'ultimo piano?
Gli altri condomini hanno possibilità di accederci?
 

pinoveltri

Nuovo Iscritto
Per quanto riguarda gli altri atti alcuni contengono esplicitamente la proprietà del terrazzo sovrastante l'appartamento ed altri no. Però di fatto tutti i terrazzi sono delimitati seguendo il confine dei muri perimetrali dei singoli appartamenti. Certo, è un tacito assenso degli altri, che non hanno nessuna possibilità di accedervi. A questo corrisponde un risparmio di eventuali spese di manutenzione che sono tutte a carico del proprietario dell'appartamento sottostante.
Grazie. Pino
 

Fratta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Credo che di fatto il terrazzo, essendo possibile l'accesso soltanto dalla tua unità immobiliare e pertanto è ad uso esclusivo, è tuo (indipendentemente da ciò che l'atto di provenienza descriva).
Non esiste usucapione se trattasi di condominio, essendo praticamente impossibile usucapire beni in condizioni di proprietà instabile quale quella di una proprietà condivisa tra più proprietari che potrebbero cambiare frequentemente non garantendo i venti anni necessari.
Le spese saranno ripartite, come per tutti i lastrici solari ad uso esclusivo (o di proprietà, come credi), un terzo al proprietario e i due terzi a coloro che usufruiscono della copertura del lastrico.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ti confermo quanto suggerito da Fratta e ti preciso che 1/3 e solo tuo negli altri 2/3 ci rientri per quota condominiale.
Ciao salves
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto