1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mariolina

    mariolina Membro Junior

    Privato Cittadino
    come da titolo,nel caso di usucapione abbreviata, perchè il soggetto ha ricevuto in buona fede, avendo un titolo astrattamente idoneo. nel caso in cui, i reali proprietari intentassero una causa nel corso dei 10 anni utili perchè l'usucapione maturi, e nel caso in cui tale causa si protraesse per anni, i 10 anni utili decorrerebbero lo stesso e andrebbe a maturarsi l'usucapione o no?
     
  2. mlabriola

    mlabriola Ospite

    quando i reali proprietari contestano il possesso, bloccano il decorso dei 10 anni. se la contestazione avviene dopo i 10 anni (e comunque bisogna dimostrare la buona fede), la proprietà è trasferita, altrimenti resta dei reali proprietari.

    certo che no!

    Per l’interruzione del possesso ad usucapionem, l’articolo 1165 del codice civile, richiama le norme sull’interruzione della prescrizione, in quanto compatibili con l’usucapione. Perciò l’usucapione è interrotta dall’atto con il quale il proprietario agisce in giudizio contro il possessore per recuperare il possesso della cosa e dal riconoscimento da parte del possessore del diritto altrui; non però dalla stragiudiziale diffida del proprietario.

    [h=3]Tempi necessari per l’usucapione[/h]
    • Per i beni immobili: 20 anni
    • Per i beni immobili acquistati in buona fede da chi non ne è proprietario, ma in forza di un titolo idoneo a trasferire la proprietà e che sia stato debitamente trascritto: 10 anni dalla data della trascrizione.

    L’articolo 1159bis del c.c. ha introdotto norme speciali per i piccoli fondi rustici ed i fondi rustici montani con fabbricati annessi: l’usucapione ventennale si compie in 15 anni, quella decennale in 5 anni (cd. usucapione speciale).

     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina