Aquilabrava

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,
io ho un quesito da porvi sperando che possiate darmi qualche delucidazione sul mio problema. Mio nonno morto nel 1965 ha lasciato in eredità ai suoi 2 figli un immobile con 5 appartamenti, la legge di allora permetteva al coniuge di diventare usufruttuario di 1/3 del patrimonio.
Quando mio padre ha messo famiglia(1981) ha abitato in uno dei 5 appartamenti, intestando tutte le utenze e coprendo al 100% tutte le tasse e i tributi fino ad oggi. Il suo titolo è in parte di piena proprietà e in parte di nuda dovuto all' usufrutto di mia nonna.
La mia domanda è questa:
È applicabile l' usucapione su beni immobili nonostante ci sia un usufrutto?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
A parte i lapsus, mi piacerebbe sapere in dettaglio il titolo del padre in questione:.
Alla morte del nonno, i figli hanno ereditato la proprietà dei 5 appartamenti, presumo per quote indivise, gravate dall'usufrutto in capo alla madre per 1/3.
Non ci è stato detto se successivamente è stata fatta una divisione ereditaria.

Ammesso che sussista tuttora la comunione, è possibile rivendicare l'usucapione, per un bene concesso in uso da parenti magari a titolo di liberalità?

Sbaglio o l'usucapione può essere rivendicata solo a fronte di un possesso continuato, ma in buona fede?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto