1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. aldo giovanni

    aldo giovanni Membro Junior

    Amministratore di Condominio
    Carissimi
    da circa quarant'anni ( ne ho 60) coltivo un piccolo terreno agricolo prima con mio padre e da circa venti anni da solo. volevo sistemare la documentazione in quanto i proprietari di questo apprezzamento di terreno circa 500 metri siamo non so quanti sulla carta 6 nomi ( ma ora morti i genitori di 3 compropietari siamo 25 eredi) degli altri tre comproprietari si sono perse le tracce forse sono in America nessuno sa niente.
    si può sistemare la cosa facendo un uso capione se si come si dovrebbe procedere?
    vi ringrazio aldo giovanni
     
  2. m.barelli

    m.barelli Membro Attivo

    Altro Professionista
    Interessante e molto particolare la tua domanda. In attesa di risposte legali più competenti, se mi trovassi al tuo posto come primo orientamento procederei con il seguente sistema.
    - per l'usucapione occorre la sentenza del Giudice alla fine di un procedimento giudiziario per il quale ti deve assistere un legale. Per ottenerla tu devi esserti comportato da proprietario del fondo in tutto e per tutto, nell'inerzia degli altri comproprietari originari. Puoi dimostrare queste condizioni rispetto alle controdeduzioni che potrebbero fare gli altri comproprietari chiamati in causa? Questo procedimento giudiziario poi non è gratis.
    - oltre alla possibilità di una usucapione verso tutti, consultandomi con un legale valuterei anche la possibilità di un accordo su una cessione volontaria con gli eredi reperibili congiuntamente alla usucapione riguardo quelli non reperibili.
    Un saluto
     
    A aldo giovanni piace questo elemento.
  3. aldo giovanni

    aldo giovanni Membro Junior

    Amministratore di Condominio
    Ciao
    ti ringrazio per la risposta molto chiara non ho solo capito per i comproprietari non reperibile sai se si può fare l'uso capione?
    grazie ancora e saluti a tutti
     
  4. m.barelli

    m.barelli Membro Attivo

    Altro Professionista
    Non sono un esperto, ma solo uno come te che ha avuto occasione di riflettere un pò su questi argomenti che sono materia da Avvocato con esperienza. La mia impressione è che con i comproprietari non reperibili, almeno come principio, l'usucapione dovrebbe essere non solo più pertinente, ma necessaria per regolarizzare l'assetto della proprietà; all'atto pratico stavo pensando come può essere notificata a loro la domanda vostra? Presso la casa comunale dell'ultimo domicilio? Ci vuole l'Avvocato al quale dovresti anche chiedere se questa materia rientra in quelle che dal 21/03/11 devono andare obbligatoriamente in Commissione di conciliazione anziché in Tribunale.
    Un saluto
     
  5. Bruno Sulis

    Bruno Sulis Membro Attivo

    Altro Professionista
    L'unico che ti può aiutare è un avvocato esperto. Rivolgiti solamente a qualcuno che abbia già esperienze precedenti nel settore, diversamente rischi di perdere tempo (e soldi) inutilmente.
    Mi sono già imbattutto in situazioni analoghe e ti posso assicurare che ogni causa fa storia a se.
    Se l'avvocato è bravo ti risolve la situazione prima e meglio (giudice permettendo ovviamente).
    Ciao
     
    A aldo giovanni piace questo elemento.
  6. aldo giovanni

    aldo giovanni Membro Junior

    Amministratore di Condominio
    OH VI RINGRAZIO PER I CONSIGLI EVI SALUTO aldo Giovanni
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina