walter78bg

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, ho questo quesito da proporvi:
Mio padre prima di morire (1982) ha diviso il suo terreno per i suoi figli. 4 parti uguali, lasciandoceli in eredità.
Nel 1991 tre mie sorelle hanno venduto i loro rispettivi terreni a una persona sola.
Quest'ultimo nel 1996 ha venduto solo una parte delle tre precedentemente acquistate dalle mie sorelle.
Il problema sorge adesso: Il signore che ha comprato la striscia di terreno, ha recintato completamente anche le altre due, facendo figurare che è solo una proprietà. Volevo sapere, visto che non sono ancora trascorsi 20 anni, termine nel quale sicuramente il vicino rivendicherà l'uso copione, cosa posso fare per evitare tutto ciò? Quel terreno, potrebbe interessarmi per comprarlo. Lui PUO' RECINTARE UNA PROPRIETA' NON SUA (che confina fra l'altro con la mia?
Grazie mille a chi mi sa dare una risposta.
 

Alberto Bizzotto

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per chiedere l'usocapione di un bene immobile si deve dimostrare che l'uso della cosa è stato nel corso degli anni pacifico e da buon padre di famiglia, la recinzione di un bene anche di altri va contestato subito o almeno entro un anno dalla data in cui si è venuti a conoscenza del danno.
Ritornando sul caso dell'usocapione il titolare del bene può inviare mediante apposito atto legale o comunque raccomandata all'usurpatore del bene però con notifica a mezzo del messo notificatore, sarebbe opportuno prendere coscienza della cosa o con consulenza legale che indichi la via formalmente corretta oppure mediante anche il giudice di pace, che con un suo dispositivo interrompe i termini. Ribadisco che comune l'inetrruzione dei termini può chiederla solomente un avente diritto reale.
 

otello

Nuovo Iscritto
Per interrompere il possesso utile ad usucapire o si interrompe (scusate la ripetizione) fisicamente il possesso oppure si notifica un atto giudiziario vero e proprio (arg. ex artt. 1165 e 2943 cod. civ.).
La semplice lettera raccomandata, anche eventualmente notificata da un ufficiale giudiziario, non è considerata un atto interruttivo valido dell'usucapione che, pertanto, continua a decorrere.
Vista l'imminente scadenza del ventennio, suggerisco di rivolgersi quanto prima ad un avvocato e procedere giudizialmente senza indugio.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il problema sorge adesso: Il signore che ha comprato la striscia di terreno, ha recintato completamente anche le altre due, facendo figurare che è solo una proprietà. Volevo sapere, visto che non sono ancora trascorsi 20 anni, termine nel quale sicuramente il vicino rivendicherà l'uso copione, cosa posso fare per evitare tutto ciò? Quel terreno, potrebbe interessarmi per comprarlo. Lui PUO' RECINTARE UNA PROPRIETA' NON SUA (che confina fra l'altro con la mia?
Grazie mille a chi mi sa dare una risposta.
Prima di procedere con tentativi legali, hai provato a chiedere a che titolo ha recintato il terreno non suo?
Inoltre, se a te interessa comprarlo hai provato a proporre qualcosa alla proprietà vera?
E poi il fatto che ha recintato proprietà non sua, ma che confina tra l'altro con la tua, ti ha arrecato danno?...nel senso..ti sta chiedendo soldi per la quota a tuo carico della recinzione?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto