1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sid

    sid Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ciao, potete aiutarmi a capirci qualcosa ? Sono in mediazione obbligatoria dove mi oppongo ad un testamento favorevole a mio fratello. E ci sarebbe un’ulteriore rogna per cui un paio di avvocati e un paio di geometri dicono che non c’è niente da fare, ovvero c’è un mappale che è una striscia di terreno lunga e stretta di 220 mq, un ex fosso o qualcosa del genere, che il confinante dice di coltivare, avendo spostato, arandolo, il confine del suo terreno. Il confinante si fa vivo solo ora dicendo di volerlo usucapire, e ha in mano una carta in cui mio padre vendeva la striscia a suo padre nel lontano 1964 (quando però la proprietà non era ancora di mio padre, ma di mio nonno), carta a cui non è seguito nessun atto pubblico di vendita. Mia madre e mio fratello, che han da sempre lavorato nel capannone adiacente alla striscia, si ricordano bene le arature fuori posto del confinante. Noi a diretto confine non abbiamo coltivazioni ma erba.

    Mi capita di leggere questo, e volevo chiedervi se la sentenza esposta mi potrebbe essere utile nel caso veniamo chiamati davanti al giudice che voglia dare seguito all’usucapione :

    http://www.altalex.com/index.php?idnot=52422
     
  2. gardabusiness

    gardabusiness Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Bella domanda: come leggi n quella sentenza, bisogna ricostruire in base a testimonianze se vi era il cosiddetto animo possendi, cioè se l confinante lo ha sempre coltivato come ne fosse il proprietario o se invece glie era stato chiesto di farlo o tacitamente consentito. ma immagino non si facile d provare.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina