1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Primula49

Primula49 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Spiego brevemente la mia situazione.
    Ho un contenzioso penale in atto a causa di un furto che ho subito.
    La persona denunciata non ha beni su cui io possa rivalermi, ma occupa da oltre 20 anni una casa di proprietà della madre e di uno zio
    La mia domanda è: posso usucapire io in sua vece, a fronte di una condanna con risarcimento pecuniario? Grazie.

2. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    no, deve prima usucapire lui e poi tu ti rivarrai sul bene. Lui ora non ha il titolo a cui tu vorresti appigliarti.

A Luna_ piace questo elemento.
  3. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    E farà di tutto per ammettere di non aver maturato usucapione il tizio....perché in teoria sarebbe già maturato. Ma come fai a sostenere che vi è usucapione?

4. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    La semplice occupazione di immobile, di altri, per 20 anni, non è sufficiente per verificare se i requisti per l' usucapire siano maturati, inoltre il fatto che l' appartamento sia di proprietà di un parente stretto fa presumere un comodato che, qualora dimostrato, osterebbe all' usucapione stesso.......

Smoker

5. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    Infatti....l'utente non ha più risposto e possiamo andare solo a supposizioni . E dubito proprio che si faccia fregar con l'usucapione...

6. frvanel

frvanel Membro Attivo

Altro Professionista
    il comodato gratuito NON fa maturare l'usucapione....si suppone che la madre e lo zio hanno dato la casa in comodato al figlio/nipote, e in tal caso niente usucapione

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina