1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. 3224carovigno2

    3224carovigno2 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Salve a tutti,la mia famiglia dagli anni 80 utilizza un deposito dove vengono accantonati generi alimentari utilizzati poi nella vendita nelle nostre attività commerciali.Non c'è mai stato un contratto registrato con il proprietario,ormai deceduto da 2 anni.A inizio anni 80 mio nonno aveva un accordo verbale e pagava al proprietario un forfettario ogni tanto,poi in seguito il proprietario barattava ogni tanto qualche genere alimentare fin quando a inizio anni 90 è sparito perchè a quanto pare aveva problemi di salute quindi è stato in giro per l'europa per curarsi.Nè la moglie o i figli che allora erano bambini sono mai venuti a reclamare qualcosa da noi,anche perchè si tratta di un piccolo deposito di circa 15 m2.Un anno e mezzo fà il deposito è stato messo all'asta perchè il proprietario avava contratto un grosso debito con una banca.Pultroppo noi non abbiamo potuto partecipare all'asta perchè stiamo attraversando un momento di crisi economica.Si è presentato qualche settimana fà l'aggiudicatario dell'asta decendo di liberargli il deposito.
    Gentili Amici,vorrei chiederVi,possiamo chiedere l'usucapione ad un giudice?Penso che i requisiti ci siano tutti.se si,come si ottiene?Credo di doverci rivolgere ad un avvocato,giusto?

    Attendo le Vostre risposte e Vi ringrazio in anticipo
     
  2. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    quando ha fatto il sopralluogo il perito del Tribunale cosa gli avete detto? gli avete raccontato quello narrato sopra? cosa ha scritto in perizia riguardo l' occupazione?

    Smoker
     
  3. 3224carovigno2

    3224carovigno2 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Gentile Smoker il perito non ha mai fatto il sopralluogo all'interno del deposito,probabilmente perchè la mia famiglia non risulta su nessun documento ufficiale come occupante del deposito,quindi non ci è stato notificato nessun avviso.poi il deposito è usato intorno alle sei del mattino ed eventualmente a tarda sera,magari se il perito si è recato nella speranza di trovare aperto,ha sempre trovato chiuso.comunque nella perizia l'immobile è descritto come "deposito utilizzato per prodotti alimentari" senza specificare da chi e/o da quanto.
    spero che potrai fornirmi qualche indicazione
    grazie
     
  4. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    L' unica indicazione che posso darti è di andare subito dall' avvocato........ sicuramente il nuovo proprietario farà la stessa cosa......

    Smoker
     
  5. Anna De Robertis

    Anna De Robertis Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Se l'acquirente in asta non ha letto alcuna notizia circa l'occupazione del deposito, e non è stato trascritto il diritto per usucapione, il deposito è di chi ha vinto l'asta. Altrimenti avremmo l'assurdo che chi paga un immobile e partecipa in buona fede ad una sta può vedersi portare via l'immobile da chiunque rivendichi una occupazione.
     
  6. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Purtroppo concordo con chi mi ha preceduta. Anche se é un diritto che matura con il semplice spirare dei vent'anni questo signore che se l'é aggiudicato era all'oscuro di tutto. Parla con un avvocato e facci sapere!
     
  7. andrea b

    andrea b Membro Assiduo

    Privato Cittadino
    Scusa, tu pagavi un affitto, come fai a dire che lo usavi in buona fede come fosse tuo, non sapendo che era di altri?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina