3224carovigno2

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve a tutti,la mia famiglia dagli anni 80 utilizza un deposito dove vengono accantonati generi alimentari utilizzati poi nella vendita nelle nostre attività commerciali.Non c'è mai stato un contratto registrato con il proprietario,ormai deceduto da 2 anni.A inizio anni 80 mio nonno aveva un accordo verbale e pagava al proprietario un forfettario ogni tanto,poi in seguito il proprietario barattava ogni tanto qualche genere alimentare fin quando a inizio anni 90 è sparito perchè a quanto pare aveva problemi di salute quindi è stato in giro per l'europa per curarsi.Nè la moglie o i figli che allora erano bambini sono mai venuti a reclamare qualcosa da noi,anche perchè si tratta di un piccolo deposito di circa 15 m2.Un anno e mezzo fà il deposito è stato messo all'asta perchè il proprietario avava contratto un grosso debito con una banca.Pultroppo noi non abbiamo potuto partecipare all'asta perchè stiamo attraversando un momento di crisi economica.Si è presentato qualche settimana fà l'aggiudicatario dell'asta decendo di liberargli il deposito.
Gentili Amici,vorrei chiederVi,possiamo chiedere l'usucapione ad un giudice?Penso che i requisiti ci siano tutti.se si,come si ottiene?Credo di doverci rivolgere ad un avvocato,giusto?

Attendo le Vostre risposte e Vi ringrazio in anticipo
 
S

smoker

Ospite
quando ha fatto il sopralluogo il perito del Tribunale cosa gli avete detto? gli avete raccontato quello narrato sopra? cosa ha scritto in perizia riguardo l' occupazione?

Smoker
 

3224carovigno2

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Gentile Smoker il perito non ha mai fatto il sopralluogo all'interno del deposito,probabilmente perchè la mia famiglia non risulta su nessun documento ufficiale come occupante del deposito,quindi non ci è stato notificato nessun avviso.poi il deposito è usato intorno alle sei del mattino ed eventualmente a tarda sera,magari se il perito si è recato nella speranza di trovare aperto,ha sempre trovato chiuso.comunque nella perizia l'immobile è descritto come "deposito utilizzato per prodotti alimentari" senza specificare da chi e/o da quanto.
spero che potrai fornirmi qualche indicazione
grazie
 
S

smoker

Ospite
L' unica indicazione che posso darti è di andare subito dall' avvocato........ sicuramente il nuovo proprietario farà la stessa cosa......

Smoker
 

Anna De Robertis

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Se l'acquirente in asta non ha letto alcuna notizia circa l'occupazione del deposito, e non è stato trascritto il diritto per usucapione, il deposito è di chi ha vinto l'asta. Altrimenti avremmo l'assurdo che chi paga un immobile e partecipa in buona fede ad una sta può vedersi portare via l'immobile da chiunque rivendichi una occupazione.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Purtroppo concordo con chi mi ha preceduta. Anche se é un diritto che matura con il semplice spirare dei vent'anni questo signore che se l'é aggiudicato era all'oscuro di tutto. Parla con un avvocato e facci sapere!
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Scusa, tu pagavi un affitto, come fai a dire che lo usavi in buona fede come fosse tuo, non sapendo che era di altri?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto