mapietta

Nuovo Iscritto
Salve, vivo in una villetta costruita su un suolo regolarmente acquistato alle spalle di una casa privata.
per accedere a casa mia mediante atto notarile è stata concesso il transito su una stradina di pertinenza di questa casa.
la manutenzione di questa strada, il pagamento del passo carrabile, l'asfalto, il cancello nuovo, etc, sono avvenute sempre a spese della mia famiglia e non dei proprietari della casa, che non si sono mai opposti.
in estate adirittura mettiamo il gazebo, tavolo sedie e quant'altro, inoltre, parcheggiamo le macchine etc.
vorrei sapere se esiste una legge, che ci consenta di usocapire la stradina, visto che da 30 anni orami e di nostra gestione,e visto che esiste anche un ato notarile solo per il passaggio, e che i proprietari non si sono mai lamentati di nulla.
grazie mapietta
 

elio lucarini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
se non c'era l'atto notarile la stradina poteva essere usucapita, ma con l'atto pubblico si dovrà rispettare quanto scritto, anche se nussuno potrà più impedirti di parcheggiare le auto come ai sempre fatto. l'usucapione si verifica quando uno esercita come se ne fosse il proprietario per almeno 20 anni senza nessuno scritto ne compenso di alcun genere, ma esistendo un atto,l'usucapione viene meno
saluti elio
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
mapietta ha scritto:
Salve, vivo in una villetta costruita su un suolo regolarmente acquistato alle spalle di una casa privata.
per accedere a casa mia mediante atto notarile è stata concesso il transito su una stradina di pertinenza di questa casa.
la manutenzione di questa strada, il pagamento del passo carrabile, l'asfalto, il cancello nuovo, etc, sono avvenute sempre a spese della mia famiglia e non dei proprietari della casa, che non si sono mai opposti.
in estate adirittura mettiamo il gazebo, tavolo sedie e quant'altro, inoltre, parcheggiamo le macchine etc.
vorrei sapere se esiste una legge, che ci consenta di usocapire la stradina, visto che da 30 anni orami e di nostra gestione,e visto che esiste anche un ato notarile solo per il passaggio, e che i proprietari non si sono mai lamentati di nulla.
grazie mapietta
E' una bella fortuna se non si sono lamentati i proprietari dello spadroneggiare che hai fatto della strada. Ti spiego tu hai solo il diritto di passo che sarà certamente carrabile, di sicuro non hai diritto di sosta e parlo dell'auto figuriamoci dei tavoli gazebi e affini... voglio dire non spettava a te pagare il cancello e nemmeno il passo carrabile permesso che se intestato al prprietario della strada spetta a lui pagare. La manutenzione è un'altra cosa tu usi la strada e per parte tua insieme ad altri se ci sono e al proprietario hai il dovere di mantenere lo stato della cosa come al momento in cui l'hai ricevuta senza alcuna miglioria. Se vuoi diventare proprietaria della strada chiedi ai proprietari attuali se te la vendono con il pretesto del loro disinteressamento ... ad un prezzo irrisorio naturalmente ;)
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Salve, vivo in una villetta costruita su un suolo regolarmente acquistato alle spalle di una casa privata.
per accedere a casa mia mediante atto notarile è stata concesso il transito su una stradina di pertinenza di questa casa.
la manutenzione di questa strada, il pagamento del passo carrabile, l'asfalto, il cancello nuovo, etc, sono avvenute sempre a spese della mia famiglia e non dei proprietari della casa, che non si sono mai opposti.
in estate adirittura mettiamo il gazebo, tavolo sedie e quant'altro, inoltre, parcheggiamo le macchine etc.
vorrei sapere se esiste una legge, che ci consenta di usocapire la stradina, visto che da 30 anni orami e di nostra gestione,e visto che esiste anche un ato notarile solo per il passaggio, e che i proprietari non si sono mai lamentati di nulla.
grazie mapietta
Sicuramente nell'atto notarile, dietro apposito frazionamento depositato nel cataso terreni, è stata costituita una servitù di passaggio e l'estratto di mappa è stato controfirmato ed allegato.
Lo vedrai contradistinto da una doppia liena tratteggiata come questa:=============================.
Sicuramente nell'atto notarile c'è anche scritto come devi passare: a piedi, in macchina o altro.
Gli altri utilizzano la stradina-servitù di passaggio?
E' una servitù volontaria o coattiva?
Il tuo fondo è intercluso?
Ed inoltre, prima di fare le migliorie hai avvisato l'altra parte?
No?
Ed allora ti si aprono due vie:
- la prima di ripristinare i luoghi a tue spese e cura;
- la seconda è che nessuno reclama e tutti ne godono.

Facci sapere.
 

GFCase

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao anch' io ho una situazione simile a casa mia dove la strada risulta di mia proprietà ma ci passano praticamenet tutti quelli che abitano all'interno della corte senza che ne abbiano diritto ! qualcuno saprebbe consigliarmi su come muovermi per vietare il transito di chi non ne ha dirittto e chiudere con un cancello la mia proprietà ??
 

jelko

Nuovo Iscritto
Salve, io ho la seguente domanda. A e B sono proprietari al 50 % di una stradina pedonale che attraversa il terreno A e raggiunge il terreno B. Il proprietario A vorrebbe trascrivere avvalendosi del usucampione della stradina in quanto il proprietaro B non l'ha utilizzata per un periodo di 20 anni. Lo può fare, tendendo presente che il proprietario A bloccava la stradina occupandola con cianfrusaglie di vario genere e ha messo un portone senza peraltro consegnare la chiave al proprietario B?
Grazie
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ho una situazione simile a casa mia dove la strada risulta di mia proprietà ma ci passano praticamenet tutti quelli che abitano all'interno della corte senza che ne abbiano diritto !

Esiste sicuramente un diritto dovuto ad una servitù di passaggio.
Controlla i precedenti atti nell'ex conservatoria ed anche in catasto con uno storico.

Il proprietario A vorrebbe trascrivere avvalendosi del usucampione della stradina in quanto il proprietaro B non l'ha utilizzata per un periodo di 20 anni.

Ha quindi installato un portone e nessuno gli ha detto nulla per 20 anni?
La costruzione del manufatto (pilastri o similari per sorreggere il portone) ha avuto un iter regolare e inconfutabile?
Progetto, approvazione, licenza di costruzione, ecc.?
 

jelko

Nuovo Iscritto
Il portone c'era già, lo ha solamente sostituito. La stradina in questione è un passaggio "pedonale di 1 metro di larghezza. Il proprietario B ha un terreno attiguoe quindi non ha piu' la
necessità di usufruire del passaggio attraverso il terreno del proprietario A. cio nonostante, rimane proprietario al 50 % del passaggio.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Offrigli una somma e andate dal notaio a concludere.
Non pensare che una causa di usucapione sia gratuita.
Con la prima soluzione, risolvi il tutto alla svelta.
Con l'usucapione, forse avrai lo stesso risultato ma con tempo e danaro (legali & C.).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto