ninofiorentini

Nuovo Iscritto
il problema è che nel 1981 quando abbiamo fatto l'atto notarile il notaio ci fece un'unico atto (49 lotti )molti hanno già usucapito tutti insieme con una causa e hanno ottenuto la sentenza dopo 8 anni.Ora vorrei sapere se la mia è più veloce,è più costosa o se c'è un'alternativa visto che voglio vendere la mia casa????Grazie anticipatamente
 

Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
dato che la titolarità per effettuare l'usucapione non si trasmette in caso di compravendita, potresti avviare la pratica e vendere con usucapione in corso: il problema che ne deriva, però, è che se qualcosa andasse male, il tuo acquirente potrebbe rivalersi su di te per risarcimento danni o chiederti la restituzione di quanto versato..
quindi, prima di avviare il tutto, parla bene col notaio e trovate una formula che tuteli sia te che l'acquirente...un'idea potrebbe essere avviare l'usucapione e vendere la casa pattuendo un patto di vendita per i terreni in base all'art.1472 c.c.
come già detto, consigliati con un notaio

ps.trattandosi di terreni agricoli, occhio alla prelazione dei confinanti....;)
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Se ho capito bene siete in 49 ad essere comproprietari di un terreno diviso in altrettanti lotti che a sua volta sono in singolo possesso?
Se è così non era piu facile procedere al frazionamento del terreno e successivo atto di divisione?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto