Alexander87

Membro Junior
Professionista
Salve a tutti,il 12 ottobre 2019 ho acquistato all'asta un terreno agricolo di circa 3 ettari pagandolo 90 mila euro. Ho versato il saldo immediatamente (3 giorni dopo l asta ) e circa un mese dopo il 14 novembre mi sembra è stato emesso il decreto di trasferimento. Fin qui tutto regolare fin quando pochi giorni fa passando dinanzi questo terreno noto che quest'ultimo è stato seminato a grano e che vi sono stati affissi dei cartelli co su scritto proprietà di Gianni xxxxxx! Su consiglio del IVG ho rimosso i cartelli e ho contattato questo signore, mi risponde dicendomi che è il confinante del terreno e che lo lavoro da 23 anni e che quindi per usucapione è il suo. Sono rimasto sbalordito e sconcertato chiedendomi se veramente sia possibile un assurdità del genere, inoltre ci tengo a precisare che l ex padrone abita a circa 3 km da questo terreno fa l agricoltore e che il terreno in questione ha un valore di più di 120 mila euro e che è usato per agricoltura intensiva quindi ha una rendita alta; questo per dire che è impossibile che sia stato abbandonato. Detto questo volevo sapere se è veramente possibile una assurdità del genere , e se avete qualche consiglio su come mi devo comportare o su cosa possa fare per evitare un eventuale usucapione. Grazie in anticipo per le risposte cordiali saluti.
 

jhonny

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Ciao,
Questo è quello che lui afferma, ma per avere l' usucapione comunque deve avere un atto...non è così semplice dire è mio per usucapione...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Alexander87

Membro Junior
Professionista
Scusate la mia ignoranza, ma per avere un atto di usucapione deve intraprendere una causa civile nei miei confronti? E un altra cosa essendo io su carta il proprietario posso impedirgli di usare il mio terreno o anche denunciarlo se questi non mi ascolta?? Grazie in anticipo per la risposta
 

jhonny

Membro Attivo
Amm.re Condominio