indovino

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti,desidererei un consiglio su un terreno appartenente dal 1941 alla mia famiglia.
Ho ereditato una casa con giardino nella quale risiedo dal 1980.e mi sono accorto che una parte del giardino non figura nelle piante catastali ,al posto del giardino appare il proseguimento della strada.Cosa devo fare per farle correggere?Ho dei disegni antichi dell'atto di acquisto del 1941 ma saranno tenuti in considerazione?pensavo di chiederne l'usucapione ,ma non so cosa dovrei fare.grazie
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
ciao indovino
Se hai dei disegni allegati al rogito del 1941 che descrivono graficamente la proprietà è di certo una prova inconfutabile, vedi di far visionare ad un tecnico i luoghi e i documenti in tuo possesso per darti una migliore soluzione, purtroppo non avendone la possibilità penso che nessun altro pò consigliarti di attivare una procedura di usucapione , che a sua volta non è mica così facile e celere anzi il contrario.:ok:
ciao salves
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Dopo aver esaminato la situazione in loco, natura e servizio della strada di cui accenni, e verificato lo stato catastale potrà valutarsi se vi sono le circostanze richieste ex lege per avviare e concludere positivamente un procedimento giudiziale di declaratoria dell'usucapione.
Chiaramente è necessario rivolgersi a professionisti che possano assisterti a dovere.
Avv. Luigi De Valeri:stretta_di_mano:
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
indovino ma se sei di roma abbiamo un valoroso avvocato nel club, che si presta molto volentieri per dei consigli, se io fossi in te chiederei di poter interpellare l'avvocato al forum chiedendo se possibile l'indirizzo privato e son sicuro che ti potra consigliare meglio con costi anche inferiori di altri legali non iscritti al ns. club: ciao
 

indovino

Nuovo Iscritto
Ringrazio tutti per la cortese attenzione....dunque,ho i documenti del 1941,sono disegnati su un foglio timbrato e si vede che sono autentici,inoltre su ogni passaggio di proprietà c'è al confine la casa accanto e non la strada.in questi giorni andrò al catasto per vedere cosa posso fare,e per rispondere all'ultimo...ti ringrazio per l'avvocato,lo terrò presente se sarà necessario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto