1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. marialiliana

    marialiliana Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    con scrittura privata, giammai trascritta, del 1984 ho acquistato un locale seminterrato di mq 17 . per inerzia non è stato fatto l'atto pubblico ma io ho goduto continuamente dell'immobile senza problemi. a seguito di controlli catastali il mio immobile risulta intestato a tizio da 18 anni, il quale non si è mai accorto di questo errore. Quest'ultimo è disposto a cedermi la titolarità del seminterrato. cosa mi conviene fare un atto di cessione a titolo gratuito oppure un vendita?
     
  2. SGTorino

    SGTorino Ospite

    A me è capitato una situazione simile alla tua. Io l'ho risolta andando a chiedere chiarimenti al mio notaio il quale mi ha consigliato (vista la disponibilità del proprietario) di sottoscrivere un atto di vendita inserendo in atto che il corrispettivo era già stato versato a suo tempo. E così ho fatto. In alternativa avrei dovuto citare il proprietario per ottenere una pronuncia di usucapione.
     
  3. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Una curiosità : un'atto di vendita ha una data. Quale sarebbe questa data ?
    Tu dici che il pagamento andrebbe dichiarato come avvenuto a suo tempo : quale anno ?
    Grazie per la delucidazione.
     
  4. SGTorino

    SGTorino Ospite

    La data della vendita (e dell'effetto traslativo della proprietà) corrisponde a quella del rogito (l'anno scorso). Il saldo del prezzo, invece, è stato dichiarato essere avvenuto, nel mio caso, nel 1995.
     
  5. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Grazie. Resto però perplesso sulla regolarità. Ma evidentemente è un mio problema di ignoranza. Negli ultimi tempi ho sentito tante innovazioni notarili.
     
  6. SGTorino

    SGTorino Ospite

    Io l'ho definito un escamotage. Permangono le mie perplessità come per te. Mi auguro che mi abbia consigliato la cosa giusta.
     
    A H&F piace questo elemento.
  7. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    almeno il notaio si è messo la coscienza a posto
     
  8. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    e non solo quella ciao
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina