Ziolinux

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,
Nel 2021 ho effettuato lavori di ristrutturazione sulla mia casa di proprietà unifamiliare composta da 2 piani. Ho effettuato lavori esclusivamente sul primo piano (nuova pavimentazione, impianto elettrico e elettrico fognario, divisione interna e porte interne nuove) usufruendo del bonus casa 50% e andando quasi a saturare il bonus per 94.000 euro di spesa che ho portato in detrazione in 10 anni.
Ho chiuso la Cila nel 2021.
Quest'anno 2022 sto eseguendo lavori di riqualificazione energetica con bonus 110 sull'intero immobile (solo impianti energetici e nuove finestre), che conto di chiudere entro l'anno.
Vorrei sapere se nel 2023 aprendo una nuova cila per effettuare lavori di ristrutturazione al piano terra (su cui non ho effettuato nessun tipo di intervento con la cila del 2021), potrò usufruire del Bonus casa al 50% e di un nuovo plafond di 96000 da portare in detrazione oppure dovrò considerare la quota di detrazione residua della ristrutturazione del 2021 (ovvero 94.000/10 x 2 + 2.000 = 20.800)
Ho cercato sul sito dell'agenzia delle entrate che indica che è possibile utilizzare un nuovo plafond di 96000 nel caso si tratti di lavori che non costituiscono una continuazione dei lavori precedentemente effettuati, ma in realtà non riesco a capire se effettivamente è possibile farlo.

Grazie.
Saluti.
 

Marinauli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno
Ti conviene chiedere direttamente all ADE utilizzando l’interpello, ci sono da seguire determinate procedure e i formulari d spiegazioni potrai trovarli sia sul sito sia come tutorial .
Io avevo un problema simile complesso e particolare, nessuno mi dava risposte se non negative, ho risolto così.
Entro 3 mesi l ADE risponde altrimenti vale il silenzio assenso, certo è che devi asserire ciò che ritieni di poter fare e in base ad art di legge che indicherai ed è quello che prevede il silenzio assenso( indicato nel fac simile ) potrai procedere se non ottieni risposta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto