tempozero

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti,
qualcuno mi sa dare indicazioni precise sulla procedura da seguire per usufruire della detrazione
relativa all'acquisto di un box di pertinenza di un nuovo appartamento?
Si è scelto di non fare compromesso ma passare direttamente al rogito.....però......
Mi sto perdendo tra notai e banche e commercialisti che mi dicono deve essere eseguito il bonifico prima del rogito, ma se acquistato prima del rogito non è possibile usufruire della detrazione, che la detrazione è possibile solo a fronte di preliminare registrato, che va determinato il valore di costruzione ma che si detrae
il 36% della fattura che è sul valore commerciale + IVA o forse - IVA o forse solo sul valore di costruzione e che il venditore deve consegnare una dichiarazione sul costo di costruzione che deve essere spedita a Pescara ma che non è necessario spedirla......... :disappunto: confusione totale con professionisti che si smentiscono a vicenda.
Grazie anticipatamente ai nostri esperti. ;)
 

racsofimaa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Tempo zero buongiorno,
attenzione perchè il preliminare registrato è elemento essenziale per poter usufruire della detrazione!

Con la Risoluzione 38/E dell'8 febbraio 2008 l'Agenzia delle Entrate ha chiarito le condizioni per usufruire della detrazione IRPEF del 36%, prevista dall'art. 1 della L. 449/1997, nel caso di acquisto cumulativo di abitazione e di box pertinenziale, relativamente alle spese di realizzazione di quest'ultimo. In particolare, è stato specificato che non possono accedere all'agevolazione in questione i contribuenti che abbiano sostenuto la spesa prima del rogito notarile e senza aver registrato un preliminare di vendita, necessario ad accertare l'esistenza del vincolo pertinenziale, al momento del pagamento, come richiesto dalla succitata L. 449/1997.
Gli acquirenti di box e posti auto pertinenziali ad un'abitazione già realizzati possono fruire della detrazione IRPEF del 36% per le spese imputabili alla realizzazione di tali pertinenze a condizione che le stesse siano comprovate da apposita attestazione rilasciata dal costruttore. Nell'ipotesi in cui l'atto definitivo di acquisto del box pertinenziale sia stipulato successivamente al versamento di eventuali acconti, la detrazione d'imposta compete in relazione ai pagamenti in acconto effettuati con bonifico (fino a concorrenza del costo di costruzione del box dichiarato dall'impresa costruttrice) sempre a condizione che vi sia un preliminare di vendita regolarmente registrato dal quale risulti la sussistenza del vincolo pertinenziale tra l'edificio abitativo e il box. La registrazione del contratto preliminare risponde alla condizione di formalizzare la destinazione funzionale del box al servizio dell'abitazione necessaria per il riconoscimento del predetto beneficio fiscale.

Consiglio visto che sei di Bergamo, fissa un incontro con un funzionario dell'agenzia delle entrate in Via Bonomelli o Largo Belotti e vedrai che sapranno indicarti la giusta via.

Buon lavoro
Oscar Caironi
Oromedia immobiliare
 

tempozero

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie a te!
un'ultima precisazione: viene detratto il 36% dall'importo complessivo della fattura relativa all'acquisto del box o dal costo di costruzione dichiarato?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto