Migbenit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sono comproprietaria di un quinto di un fondo commerciale da cui percepisco un canone di affitto importante che vorrei girare in usufrutto ai miei figli mantenendo io la proprietà dell'immobile. Posso farlo o comporta qualche problema per gli altri 4 comproprietari? Le spese per la relazione tecnica da presentare al notaio a chi competono? Grazie
 

Migbenit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Facendo usufrutto invece risulterebbe in carico a loro anche IBI e farebbe parte del loro reddito ...dato che non lavorano sarebbe un minireddito tipo paghetta?
 

Migbenit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ivi poi magari glielo continuo a pagare io. Nel caso usufrutto risulti come donazione rientra questa operazione in quel milione di euro di cui ha diritto ogni figlio alla morte del genitore? Che costi ha una operazione simile?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Facendo usufrutto invece risulterebbe in carico a loro anche IBI e farebbe parte del loro reddito ...dato che non lavorano sarebbe un minireddito tipo paghetta?
Cos'è "IBI" ? forse l'IMU ? si , sarebbe a loro carico.
Per loro sarebbe un reddito da locazione, mini o grande dipende dall'entità.
Nel caso usufrutto risulti come donazione rientra questa operazione in quel milione di euro di cui ha diritto ogni figlio alla morte del genitore?
Si, rientra nell'esenzione sotto il milione prevista per le donazioni verso i figli.
Che costi ha una operazione simile?
Chiedi un preventivo al notaio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto