1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. domenico pugliese

domenico pugliese Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve a tutti, avrei da chiedere un quesito a me sconosciuto ed è questo: se ho un appartamento grande (volendo se ne fanno due), un pezzo di terreno con all'interno una piccola casetta prefabbricata, e volendomi accingere ad acquistare un altro appartamento, tutti e quattro i lotti più o meno di egual valore; avendo quattro figli e dando ad ognuno la sua parte, posso mantenere l'usufrutto su tutti e quattro i lotti? inoltre quello che devo acquistare lo posso già mettere intestato al primo figlio, sempre con l'usufrutto, come prima casa e fare un testamento in cui specifico quello che ho già dato al primo e lascio agli altri il restante sempre con l'usufrutto mio? Specifico che quello grande, ed il terreno restano sempre a mio nome, che magari un domani faccio il rogito a loro favore. Tutto questo posso farlo o incorro in problematiche burocratiche, che magari non ne esco più?
    Ringrazio chi volesse darmi delucidazioni in merito.

2. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Puoi mantenere l'usufrutto su tutte le tue proprietà.
    Puoi anche donare o vendere a chi vuoi senza che nessuno dei figli possa intervenire.
    Il problema potrebbe nasce solo in caso di successione. I figli hanno diritto ad una legittima intoccabile e potrebbero, se ritenessero lesi i propri diritti, ricorrere in giudizio. In conclusione: per te nessun problema burocratico, potrebbero nascere solo in caso di successione.

3. domenico pugliese

domenico pugliese Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie innanzitutto per la tua delucidazione, cioè potrei vendere o donare pur non essendo più proprietario della nuda proprietà? e poi per la successione sarebbe dopo la mia dipartita?

4. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Forsew non mi sono speiagato bene.
    Puoi vendere o donare la nuda proprietà e rimanere usufruttuario del bene.
    Con la successione l'usufrutto si ricongiunge con la nuda proprietà senza addebito di imposte.
    Anche l'usufrutto è vendibile ma in realtà non avviene perchè l'usufrutto si estingue alla morte del primo usufruttuario.

A domenico pugliese piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina