1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Lynx

    Lynx Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Salve, sono un fotografo e vorrei un parere da parte degli agenti immobiliari in merito all'utilità che riteniate possa avere presentare gli immobili sui vari portali per mezzo di foto eseguite a livello professionale.
    Questo sarebbe un servizio mirato prevalentemente agli immobili di fascia alta, ed è un metodo di promozione che qui in Italia non ha ancora preso piede mentre in alcuni paesi esteri è molto diffuso, volevo quindi avere un'opinione generale sull'argomento.

    Grazie.
     
  2. Miguelito

    Miguelito Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Io cerco di fare foto più belle possibile. Ma spesso è il soggetto che lascia a desiderare :risata:

    Però concordo che per certi tipi di proprietà un bel servizio fotografico farebbe una bella scena.
     
  3. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Le foto eseguite da un professionista del settore su immobili di un certo pregio aiutano moltissimo la presentazione dello stesso.
    Il "problem" è: a carico di chi?
     
  4. Miguelito

    Miguelito Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Qui da me c'è un'AI che tratta solo immobili di pregio e quando prende qualche immobile in vendita, in esclusiva ovviamente, si fa dare subito un acconto di mille euro per la pubblicità. E fa della pubblicità da urlo.
     
  5. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Con 1000 euro si può fare una bella pubblicità, ma è da sapere il costo di un professionista per il servizio fotografico all'immobile.
     
  6. Lynx

    Lynx Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Per quanto riguarda il costo, nei paesi in cui questo genere di servizi fotografici sono diffusi, i prezzi partono da circa 150$ o l'equivalente di 100-130€.
    L'accollo di tale servizio di solito viene incorporato in un budget di marketing che viene richiesto al proprietario dell'immobile al momento della messa in vendita della casa, oppure viene diviso a metà tra agenzia e proprietario o ancora in molti casi viene offerto gratuitamente dalle agenzie per gli immobili che superano un certo valore, con benefici per l'immagine dell'agenzia stessa.
    Ho sentito parlare anche di un'offerta, che ritengo la più interessante, in cui il proprietario se interessato anticipa una certa somma per l'esecuzione del servizio fotografico, che poi viene scalata dalla commissione dell'agenzia nel momento in cui viene venduto l'immobile. Penso che questo potrebbe essere un buon metodo per fidelizzare la clientela.
     
  7. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ritengo interessante la terza proposta.
    Però il prezzo indicato mi sembra un pochino basso.
     
  8. Miguelito

    Miguelito Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Interessante si. Ma concordo che mi sembra un prezzo basso.
     
  9. Lynx

    Lynx Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Il prezzo dipende anche dal numero di foto che vengono consegnate all'agenzia. Considerando che queste utilizzerebbero le immagini realizzate per la pubblicazione dei loro annunci sui portali immobiliari, ed alcune penso le inserirebbero anche sul proprio sito, mi chiedevo quante foto pensate che sarebbero necessarie per descrivere al meglio l'immobile?
    Mi rendo conto che questo dipenda anche dalla metratura e dal numero di ambienti, in media credo che 10-15 immagini potrebbero essere un numero adeguato, cosa ne pensate?
     
  10. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Un buon servizio dovrebbe contenere un numero ragguardevole di foto che poi verrebbe scremato concordemente al proprietario.
    10/15 mi sembrano abbastanza pochine, considerato che questo tipo di servizi è rivolto ad immobili di un certo pregio egrandezza.
    Parlo di ville o palazzi storici con interni ed esterni da immortalare.
     
    A Rosa Amato piace questo elemento.
  11. fotointerior

    fotointerior Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    servizio di fotografia professionale

    Salve a tutti,
    sono un fotografo che collabora da diversi anni con agenzie immobiliari internazionali, prevalentemente nel settore di fascia alta. Potete vedere il mio lavoro qui: Foto********
    Sicuramente il numero di foto da consegnare influisce sul prezzo, quindi stiamo parlando di prezzi minimi, di conseguenza anche la selezione di immagini é ridotta. Normalmente io per fare una casa in cittá fino a 200 m2 posso chiedere 120-150 E, consegnando una ventina di foto. Molte di piú, credo sia controproducente, e comunque piú costoso per l'agenzia, alla fine il prezzo viene un pó dato dal tempo che si impiega per il servizio + fotoritocco, quindi é meglio focalizzare l'attenzione sui punti forti dell'immobile.
    I prezzi sono orientativi, naturalmente poi ci sono spesso clienti che per un discorso di collaborazione continua ottengono sconti a volte anche molto importanti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina