carmi85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, io e mia moglie 4 anni fà abbiamo deciso di prendere un appartamento con la modalità di affitto/riscatto con l'intezione di acquistarla e ovviamente decurtando l'affitto dal valore della casa (tengo a precisare che ancora adesso ci abito!!); il venditore (che è un nostro conoscente!!!) nel 2010 ci ha fatto firmare un foglio redatto penso dal suo notaio o avvocato (non sò) di compravendita dove c'era specificato la quota dell'affitto e il valore concordato della casa e il mese con l'anno in cui si doveva fare il rogito notarile..(settembre 2014)
io chiedevo, dato che l'immobile non è più di nostro interesse, questa scrittura privata (non convalidata da nessuno) può riperquoterci contro se il venditore la impugna?
Spero che qualcuno mi possa aiutare
Grazie
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Tutte le scritture hanno validità certo. Se per impugnare intendi chiamarti all'adempimento degli impegni direi di si. Ma da settembre cosa è successo?
 

carmi85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
salve, da settembre è successo che abbiamo fatto più di un preventivo di mutuo da istituti di credito diversi e ci siamo resi conto che per l'importo che manca da saldare la rata è un pò alta e quindi non vorremmo fare più l'acquisto, purtroppo 4 anni fà non ci siamo resi conto dell'impegno che abbiamo preso, era meglio stare in affitto all'epoca; guarda caso adesso gli immobili si trovano ad un prezzo più basso; ci siamo fatti persuadere dalla comodità dell'affitto a riscatto.

come posso fare per uscirne fuori???? aiutoooo??? vorrei anche precisare che l'affitto a riscatto non è stato registrato come la scrittura di compravendita privata
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Avete fatto un fai da te lo percepisco da quello che scrivi. Nessuno ti obbliga ad acquistare sia chiaro, ma devi mettere in conto che potresti perdere non solo la quota di affitto ma anche le somme imputate a caparra. Fai leggere il contratto ad un professionista.

Se non avete registrato la scrittura, non è nulla stai tranquillo. Sarà sanzionabile quello sicuramente.
 
Ultima modifica di un moderatore:

carmi85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sì brava Rosa1968 è proprio un fai da te, Cmq non c'è una caparra e l'affitto lo diamo già per scontato che si perde, ma quando dici professionista a chi ti riferisci di preciso per far vedere questa scrittura grazie
 

carmi85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Purtroppo ne ho già consultato uno e dice che quel documento può avere validità giuridica e sarei costretto a far fede a quello che c'è scritto :triste:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ecco il vero problema dell'affitto con riscatto.

La gente prende in affitto un immobile impegnandosi all'acquisto con leggerezza e poi quando si arriva alla resa dei conti vuole recedere...

Secondo me, una scrittura privata ha valore, anche se non registrata.

Non so cosa si possa fare se il proprietario si impunta, se non andare in causa...
 

carmi85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Lui dice che sulla scrittura non ci sono tempi ben definiti ma riporta la data della stipula, l'importo dell'affitto, il valore dell'immobile pattuito e per la scadenza c'è scritto che da fare atto notarile a settembre 2014 e non prima.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto