altit

Membro Attivo
Professionista
Ciao a tutti,
lavoro nel settore immobiliare e vorrei chiedervi quanto segue: un agente/mediatore immobiliare quale valore aggiunto può apportare alla sua attività dall'essere valutatore immobiliare certificato? In questo momento qual'è il mercato di maggior riferimento per un valutatore (es. privati, banche, sgr,...). Grazie.
Buona serata.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
l'attività valutativa è un valore aggiunto per un non professionista
per un professionista del settore immobiliare è un dovere e quindi la base della propria attività
per un AI è quindi indispensabile perchè deve saper valutare oggettivamente la merce che tratta, che deve vendere
qualsiasi commerciante deve sapere il valore della propria merce :innocente:
purtroppo fino ad ora il trend in costante crescita del mercato immobiliare non riteneva importante questa competenza che invece è fondamentale per tutti i professionisti del settore immobiliare
 

altit

Membro Attivo
Professionista
Carlo grazie per la tua risposta.
Sto leggendo il libro "Valutazione Immobiliare Standard" di Simonotti; più vado avanti con la lettura e più mi rendo conto delle difficoltà nel dover approcciare nuove metodologie di valutazione qui in Italia ancora poco diffuse. Penso che in questo momento la valutazione sia una competenza più apprezzata dai professionisti o dagli operatori del mercato come le banche piuttosto che i singoli privati che si rivolgono al mediatore per una compravendita.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Carlo grazie per la tua risposta.
Sto leggendo il libro "Valutazione Immobiliare Standard" di Simonotti; più vado avanti con la lettura e più mi rendo conto delle difficoltà nel dover approcciare nuove metodologie di valutazione qui in Italia ancora poco diffuse. Penso che in questo momento la valutazione sia una competenza più apprezzata dai professionisti o dagli operatori del mercato come le banche piuttosto che i singoli privati che si rivolgono al mediatore per una compravendita.

hai scelto il testo giusto :ok:
la valutazione purtroppo non è affatto apprezzata, quello che si vede in questo forum è quello che succede nella realtà, ed è conseguenza dei professionisti, tutti a tutti i livelli, sono loro gli esperti che dovrebbero, in quanto tali, fornire riscontri oggettivi con metodologie trasparenti ... invece hanno ridotto la perizia ad un giudizio, un parere ... la tua parola contro la mia e chi è più vecchio o titolato ha ragione :occhi_al_cielo:
fino ad ora la valutazione è stata effettuata male e nessuno se ne è mai preoccupato perché il mercato è sempre stato in costante crescita e questo ha "nascosto" evidenti limiti soprattutto applicativi da parte di persone che si dicono professionisti e che hanno pure il pezzo di carta abilitativo ma che all'atto pratico mostrano evidenti limiti ... ma si è sempre andati avanti così,non è uno scandalo, in Italia anche in altri settori "funziona" (male) così.
Una volta parlando con un mio amico avvocato di perizie alla fine mi ha detto che avevo ragione, che capiva il mio punto di vista e che nel settore immobiliare il danno è principalmente economico ma che questi errori nelle altre perizie hanno conseguenze ben più gravi (es. in campo penale), pensa te come siamo messi ... e nessuno si indigna e/o propone alternative concrete :occhi_al_cielo:
sapessi quante se ne sentono
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto