1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. lizzy56

    lizzy56 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Mi sono iscritta da poco a questo forum.
    C'è qualcuno che mi può dare qualche consiglio?
    Una mia zia ha una bellissima cantina C2 (taverna) di 70 mq che con DIA ha ristrutturato inserendo un bagno ecc. tutto perfettamente in regola. ora vuole venderla però si vorrebbe cambiare la destinazione d'uso (non come abitazione xk ha un'altezza di soli mt 2,40) ma come?
    quale destinazione potrebbe essere più remunerativa?
    Grazie a tutti x gli eventuali consigli. Ciao
     
  2. massimoc

    massimoc Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Negli edifici soggetti ad interventi di recupero (manutenzione straordinaria, ristrutturazione edilizia, restauro) o negli interventi nei centri storici dove talvolta èdifficile rispettare i requisiti dati da vincoli architettonici e/o ambientali può essere autorizzata un’altezza diversa da quelle indicate (270 cm) , tuttavia in questo caso eventuali deroghe andranno di valutazione dagli organi comunali competenti.
    Ovviamentenel caso potesse attuarsi il cambio il nuovo accatastamento terrà presente il contesto in cui l'edificio è inserito etc etc.
    saluti
     
  3. noelferra

    noelferra Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Potresti prima vedere se e' autorizzabile come abitativo, l'altezza minima e' appunto 2,40 accettabile per abitazione.
    Sempre con autorizzazione comunale certamente.
    Non vedo che cosa cambi da una categoria all'altra , se non tra abitativo e non.
    Ciao
    Cordialmente
    Noel
     
  4. Aleale

    Aleale Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve,
    potresti chiederne la destinazione come locale ad uso commerciale e aprirci un piccolo pub o una enoteca..., a meno chè non rimane ad uso abitativo e potreste affittarla. Certo bisogna vedere se ha un entrata indipendente che dà sulla strada....dovresti dirci prima dove è collocata esattamente!
     
  5. Broggimmobiliare

    Broggimmobiliare Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    A mio parere è complicato trasformare la cantina in qualcosa d'altro perchè manca l'altezza di mt. 2,70 ed inoltre se fosse un piano interrato mancherebbero le finestre con luce diretta e superficie dei vetri sufficiente al rispetto dei rapporti aeroilluminanti . Poi attenzione, che in ogni caso il cambio di destinazione d'uso coincide con il pagamento al comune di oneri che vanno comunque, sempre valutati, perchè potrebbero essere maggiori della somma di danaro che l'interessato, in caso di vendita, potrà realizzare.
    Cordiali saluti
    emilio broggi roncoroni
     
  6. Marco Giovannelli

    Marco Giovannelli Membro Attivo

    Altro Professionista
    Scusate, ma la deroga vige soltanto per quegli esercizi assentiti prima dell'entrata della norma comunale (in questo caso lo strumento urbanistico compresi successivi piani di recupero ecc.)Per la trasformazione da cantina ad abitazione non vedo una strada percorribile, e nemmeno come negozio ( devi sentire cosa ne pensano alla ASL) eventualmente però ci si potrebbe provare soltato dimostrando che storicamente era tacitamente assentita (quindi prima del 1942, sempre che tu stia parlando di un'immobile compreso nelle zone A di PRG di cui al D.M. 1444/68 quindi centro storico) quindi, magari spulciando in catasto, oppure con qualche vecchia foto ecc. potrebbe essere richiesto un certificato di destinazione d'uso con il quale andresti ad avere un'abitazione. Però devi fornire più indicazioni, tipo in che zona si trova l'immobile.

    saluti
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina