lizzy56

Nuovo Iscritto
Mi sono iscritta da poco a questo forum.
C'è qualcuno che mi può dare qualche consiglio?
Una mia zia ha una bellissima cantina C2 (taverna) di 70 mq che con DIA ha ristrutturato inserendo un bagno ecc. tutto perfettamente in regola. ora vuole venderla però si vorrebbe cambiare la destinazione d'uso (non come abitazione xk ha un'altezza di soli mt 2,40) ma come?
quale destinazione potrebbe essere più remunerativa?
Grazie a tutti x gli eventuali consigli. Ciao
 

massimoc

Membro Attivo
Privato Cittadino
Negli edifici soggetti ad interventi di recupero (manutenzione straordinaria, ristrutturazione edilizia, restauro) o negli interventi nei centri storici dove talvolta èdifficile rispettare i requisiti dati da vincoli architettonici e/o ambientali può essere autorizzata un’altezza diversa da quelle indicate (270 cm) , tuttavia in questo caso eventuali deroghe andranno di valutazione dagli organi comunali competenti.
Ovviamentenel caso potesse attuarsi il cambio il nuovo accatastamento terrà presente il contesto in cui l'edificio è inserito etc etc.
saluti
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Potresti prima vedere se e' autorizzabile come abitativo, l'altezza minima e' appunto 2,40 accettabile per abitazione.
Sempre con autorizzazione comunale certamente.
Non vedo che cosa cambi da una categoria all'altra , se non tra abitativo e non.
Ciao
Cordialmente
Noel
 

Aleale

Nuovo Iscritto
Salve,
potresti chiederne la destinazione come locale ad uso commerciale e aprirci un piccolo pub o una enoteca..., a meno chè non rimane ad uso abitativo e potreste affittarla. Certo bisogna vedere se ha un entrata indipendente che dà sulla strada....dovresti dirci prima dove è collocata esattamente!
 

Broggimmobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A mio parere è complicato trasformare la cantina in qualcosa d'altro perchè manca l'altezza di mt. 2,70 ed inoltre se fosse un piano interrato mancherebbero le finestre con luce diretta e superficie dei vetri sufficiente al rispetto dei rapporti aeroilluminanti . Poi attenzione, che in ogni caso il cambio di destinazione d'uso coincide con il pagamento al comune di oneri che vanno comunque, sempre valutati, perchè potrebbero essere maggiori della somma di danaro che l'interessato, in caso di vendita, potrà realizzare.
Cordiali saluti
emilio broggi roncoroni
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
Scusate, ma la deroga vige soltanto per quegli esercizi assentiti prima dell'entrata della norma comunale (in questo caso lo strumento urbanistico compresi successivi piani di recupero ecc.)Per la trasformazione da cantina ad abitazione non vedo una strada percorribile, e nemmeno come negozio ( devi sentire cosa ne pensano alla ASL) eventualmente però ci si potrebbe provare soltato dimostrando che storicamente era tacitamente assentita (quindi prima del 1942, sempre che tu stia parlando di un'immobile compreso nelle zone A di PRG di cui al D.M. 1444/68 quindi centro storico) quindi, magari spulciando in catasto, oppure con qualche vecchia foto ecc. potrebbe essere richiesto un certificato di destinazione d'uso con il quale andresti ad avere un'abitazione. Però devi fornire più indicazioni, tipo in che zona si trova l'immobile.

saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto