1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. alfredocs

    alfredocs Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve a tutti,
    ho visto che spesso su questo forum si discute di compra/vendita tabacchini..devo dire in maniera molto puntuale.
    Sto valutando un acquisto di un'attività di Tabacchi con giochi (SUperenalotto etc.) annessi.
    Ancora ho pochi dati su cui ragionare:
    Aggi annui medi 130.000 Euro complessivi
    Numero persone occupate 2 di cui uno il titolare
    Affitto mensile 700,00 Euro
    Prezzo richiesto 500.000 Euro
    La zona di pertinenza è abbastanza centrale, in prossimità di parco naturale e locali notturni, oltre che densamente popolata.
    Ho letto qualcosa sui parametri di calcolo (2/3 volte gli aggi dell'ultimo anno), ma che peso specifico si può dare alla zona?
    Come lo valutereste?
    Grazie a quanti volessero contribuire.
     
  2. pinacio

    pinacio Membro Attivo

    Altro Professionista
    Usualmente si utilizzano i parametri che hai indicato tu e quindi mediamente dovrebbe essere un 2,5 volte gli ultimi aggi ma qualcuno dice che sia 5 volte. Personalmente la mia esperienza diretta è stata di 3 volte. Tieni presente però di guardare l'andamento degli ultimi tre anni per capire se il fatturato è in crescita o in calo. Negli ultimi anni il consumo di tabacco ha avuto forti riduzioni, il settore giochi invece no ma li dipende molto da come è organizzato e competente il gestore. Molti hanno bisogno di "dritte" e consigli per lotterie o scommesse e se gli addetti alla ricevitoria ci sanno fare la differenza con altri punti vendita è notevole. Considere però che anche il gioco è arrivato a livelli fisiologici che non vedranno impennate in generale.
     
    A m.barelli piace questo elemento.
  3. alfredocs

    alfredocs Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie Pinacio per le indicazioni.
    Ne deduco che anche tu sei (fresco) acquirente di Tabaccheria.
    Naturalmente il mio dubbio è se l'investimento richiesto (la cifra nn è irrisoria) sia proporzionale o meno al volume che può generare questa attività.
    Sempre fermo restando che avrò cura di esaminare i conti degli ultimi 3 anni (grazie per avermi dato questo orizzonte temporale)!!
     
  4. pinacio

    pinacio Membro Attivo

    Altro Professionista
    Si nel 2009 mia moglie ha rilevato un edicola/tabacchi ed un bar, accorpando la prima al secondo. Proprio l'esperienza diretta ha evidenziato un crollo verticale dell'edicola mentre i tabacchi non sono calati come in generale è accaduto perchè l'abbinamento con il bar e la migliore gestione (bariste ecc..) rispetto a precedente titolare ha determinato un miglioramento. Nessun miglioramento per lotto ecc perchè nessuno dell'esercizio è appassionato ed esperto, mentre vanno bene i gratta e vinci dove non serve alcuna esperienza o passione quindi consulenza. Perciò, a meno che tu non sappia già se sarai migliore o peggiore dell'attuale gestore, devi basarti sulla tendenza degli ultimi anni.
    La cifra richiesta, alla luce degli aggi appare alta, ma senti in zona come funziona, anche il tuo commercialista può essere informato. Considera anche che in tempi di recessione più che espandere e già un impresa mantenere il fatturato.
     
  5. gardabusiness

    gardabusiness Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Mi sembra un po alta anche a me la richiesta. Se puoi dirlo di che zona parliamo: regione o provincia o meglio città?
     
  6. greys

    greys Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Mi sono appena liberato da una tabaccheria , che dire , 12 ore al giorno , 6 giorni su 7 di lavoro e le ferie se va bene 2 settimane l 'anno ..... Con rischio costante di rapine .... E tutto per riuscire a prendersi 1500 euro al mese ( ah ovviamente niente tredicesime e ferie pagate o mutua ! ) ....... Se vuoi guadagnare di più puoi evadere , ma poi siccome la tabaccheria non può fare nero , dopo qualche anno ti iniziano ad arrivare cartelle da pagare..... Da evitare come la morte , anche perché servono un botto di soldi per rilevarne una con degli aggi decenti , basta vedere gli annunci su internet di quante c'e' ne sono in vendita per capire di come sono messi i tabaccai...Diffidate dalle agenzie che per venderle vi riempono di ****ate facendovi credere di guadagnare un sacco di soldi , anche perché se fosse così uno se la terrebbe la tabaccheria .....da un ex tabac
     
  7. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    l abbiamo capito...E' vietato dal regolamento però continuare a scriverlo piu volte in 3 3d diversi, i post uguali verranno cancellati.
    Grazie per la comprensione
     
  8. Greg80

    Greg80 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    spero per te che ti sia salvato ..... Penso che come rapporto Prezzo/ore di lavoro / guadagno la tabaccheria sia la peggiore attività esistente ....Ora i prezzi sono scesi perché ce ne sono molte in vendita e non se le fila nessuno , ma spendere 200/300 mila euro per guadagnarne 1000 al mese é una pazzia ....
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina