1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Pandora

    Pandora Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti.
    Mi chiamo Pandora, sono una cittadina privata, quindi non professionista del settore immobiliare, e mi affido al vostro supporto per una consulenza.
    Ho trovato un appartamento molto grazioso che intendo acquistare come prima casa, ed essendo al mio primo acquisto immobiliare mi sto documentando sui passi giusti da fare per assolvere a tutte le incombenze burocratiche.
    Ho bisogno di effettuare una valutazione corretta dell'immobile poichè potrei avere l'esigenza di trasferirmi per lavoro e dover rivendere l'immobile a breve, e vorrei quindi poterne realizzare almeno il prezzo di acquisto.
    Mi sembra di aver capito che non esistono delle tabelle di riferimento che determinino il valore commerciale al mq. Ho chiesto informazioni alla segreteria dell'Ufficio Tecnico del Comune, ma non hanno potuto aiutarmi. Dovrei rivolgermi ad una agenzia immobiliare o a un professionista (geometra!?) o a un impresario che opera nella zona??
    Se qualcuno potesse aiutarmi sarei ben lieta di comunicare i dati dell'immobile (mq, tipologia, anno di costruzione e ristrutturazione, esposizione, materiali...).
    Intanto comincio a dirvi che si trova in provincia di Torino, in un piccolo paese.

    Rimango in attesa e vi ringrazio dell'attenzione.
    Pan.:fiore:
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    La tua domanda è un pò vaga e molto puntuale nello stesso tempo... come si può valutare un immobile a distanza... non credo ci sia un professionista serio che soltanto da alcune informazioni possa darti una risposta puntuale, senza aver visto una serie di circostanze che permettono di fare una valutazione alquanto seria e magari veritiera... ti consiglio di interpellare un'agenzia di AI della zona per sapere almeno il valore degli immobili della zona... ;)...
     
  3. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    E' la cosa migliore: gli immobili vanno sempre visti e valutati uno ad uno.
    In bocca al lupo :stretta_di_mano:
     
  4. telemaco

    telemaco Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Impossibile valutare a distanza, magari prova tu a farti un idea indagando un pochino nella zona, su riviste del settore, vetrine di agenzie e tutto ciò che possa darti un idea del più probabile prezzo di mercato dell'immobile da te desiderato...
    ma il miglior risultato che puoi ottenere con un metodo del genere sarà comunque piuttosto approssimativo, a meno che tu non riesca a sapere per certo che recentemente è stato venduto ad un prezzo x un immobile come il "tuo", magari proprio nella stessa palazzina (se di palazzo si tratta), se invece la soluzione e semi o indipendente diventa ancora un pochino più difficile...ciao
     
  5. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Rivolgiti ad una qualunque delle figure citate, l'importante è, per avere una valutazione trasparente e oggettiva, che si applichino gli IVS.
    Il problema non è solo la distanza, il sopralluogo è indispensabile, ma la reale analisi del mercato con la reale raccolta dei dati immobiliari.
    (e su questo un bravo Agente Immobiliare locale non dovrebbe avere problemi)
    A Torino ha sede una importante associazione di valutatori immobiliari indipendenti che applicano gli IVS.
     
    A Alberto2002 piace questo elemento.
  6. geomanera

    geomanera Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ciao Pandora, per il momento il mio consiglio è questo: se acquisti un alloggio sapendo di doverlo rivendere a breve, cerca di acquistare un alloggio che sia il più possibile commerciale, evita alloggi difficili, ecc
    saluti
     
  7. Pandora

    Pandora Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Intanto vi ringrazio tutti dei preziosi consigli e del vostro tempo.

    @Architetto: l'appartamento è in vendita presso un’ agenzia. L'AI ha effettuato la valutazione secondo i suoi parametri, ma mi ha anche lasciato intendere che il proprietario vorrebbe realizzare il prezzo richiesto per recuperare l'investimento fatto (l'acquisto non può risalire ad una data anteriore al 2003 poichè lo stabile era una vecchia fabbrica, completamente ristrutturata e poi venduta frazionata da impresa edile in tale anno). Ma io non posso essere sicura del fatto che in realtà il proprietario voglia semplicemente realizzare un 'tot'.

    @Umberto: indubbiamente affidandosi ad un professionista del settore non si sbaglia. Conosco un geometra a cui mi sono rivolta in passato; prima di interpellarlo vorrei provare a capire se è possibile effettuare individualmente una valutazione 'standard', cioè sul valore di mercato corrente (Valore al mq x tot. mq commerciali!?). So che poi ci sono una serie di altri fattori da valutare (esposizione, materiali, esposizione al rumore, coibentazione e isolamento acustico/termico, presenza o meno di posto auto/garage, piano, vicinanza o meno a attività commerciali/servizi/mezzi di trasporto etc.), ma vorrei partire almeno dalla base, cioè il valore commerciale al mq di un immobile di quel tipo in quella zona.

    @Telemaco: tu hai ragione, ma la comparazione con il prezzo di compravendita di immobili similari non mi convince.. In fondo ogni proprietario è libero di richiedere un prezzo non necessariamente riconducibile al reale valore commerciale al mq di un appartamento tipologia 'tot' in zona 'tot'.. etc.

    @Carlo: grazie dell'informazione.. cercherò i loro contatti (spero solo non siano troppo expensives!:)

    @Geomanera: l'appartamento è uno schianto!!No problem!:) Grazie. Ho provato a risponderti al messaggio ma per ora non sono riuscita. Ho tutte le info che possono essere utili.. appena il sito me lo permetterà, te le manderò. Sei gentile.

    Perdonate la prolissità.

    Ciao,
    Pan. :fiore:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina