1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. dorotea1975

    dorotea1975 Membro Junior

    Altro Professionista
    salve.. sto frequentando un corso di mediatore immobiliare ma ancora non mi è molto chiaro, e non l'ho affrontato ancora, tutto ciò che riguarda l'estimo immobiliare.. la mia domanda:
    quando acquisite un incarico di vendita e dovete valutare un immobile, quali sono le fonti da cui attingete? omi, borsino immobiliare, indagine di mercato, cos'altro? cioè.. da cosa cominciate? grazie mille
     
  2. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Questa è la domanda da un milione di dollari.
    Cosa usiamo? Tutto quello che hai menzionato, ed anche la propria sensibilità, la conoscenza delle dinamiche della zona (se la abbiamo) e quanto altro ci venga in mente. :shock:
    Il "valore aggiunto" del nostro lavoro, la sua "artigianalità", a mio avviso sta proprio nella capacità di avvicinarsi al valore di vendita della casa che purtroppo conoscerai, appunto, solo a vendita avvenuta.
    Comunque non preoccuparti troppo, tanto qualunque cosa dirai il proprietario farà sempre di testa sua! :^^:
     
  3. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    :ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok: :^^:
     
  4. dorotea1975

    dorotea1975 Membro Junior

    Altro Professionista

    grazie sig. Maurizio..consigli preziosi!
     
  5. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
  6. dorotea1975

    dorotea1975 Membro Junior

    Altro Professionista
    merci..
     
  7. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    l'unica fonte vera e attendibile è il mercato, il resto (borsini, quotazioni & C.) sono surrogati che hanno dimostrato la loro completa inaffidabilità e infondatezza: è tutto dimostrabile, dimostrato ... non sono pareri, intuizioni, idee ... è la triste realtà del mercato immobiliare :confuso:
    l'estimo si fonda sul mercato non sulle sensazioni :occhi_al_cielo: e sull'applicazione corretta delle migliori metodologie estimative :fico: ed è un'attività altamente professionale :fico: che dovrebbe essere il fondamento di tutte le professioni del settore immobiliare invece, come si vede dai contenuti anche di questa discussione, purtroppo ancora non lo è ...
    il valore non è il prezzo, scopo della valutazione non è centrare il prezzo di vendita, si devono utilizzare i dati puntuali del mercato e le metodologie maggiormente condivise ... tutto oggi attuabile, da subito. Se non viene ancora fatto è solo per una scelta, di non fare, da parte, innanzitutto, di quelli che dovrebbero essere i professionisti di riferimento del mercato
    leggi le diverse discussioni nella sezione valutazione e troverai molti spunti ... da approfondire
     
  8. pierpaolo.pierucci

    pierpaolo.pierucci Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Il procedimento per la valutazione dell’immobile utilizzato dal sottoscritto è il market comparison approach (M.C.A.), il procedimento più noto e diffuso nel mondo. Questo avviene tramite il confronto diretto tra l’immobile oggetto di stima ed un insieme di immobili di confronto simili contrattati di recente e di prezzo noto. La procedura utilizzata prende come termine di paragone le loro caratteristiche tecnico-economiche quali superfici, stato di manutenzione, impianti tecnologici., e altro. L’applicazione del M.C.A. prevede aggiustamenti ai prezzi di mercato rilevati, in base alle caratteristiche degli immobili di confronto rispetto alle corrispondenti caratteristiche dell’immobile oggetto di stima. Questo metodo di stima si applica a tutti i tipi di immobili per i quali sia disponibile un sufficiente numero di recenti transazioni attendibili. Nei settori immobiliari ove il procedimento si applica regolarmente si reputa che per rendere un risultato accettabile siano sufficienti 3 o 4 dati veritieri. La validità del market comparison approach (M.C.A.) è pienamente riconosciuta dagli esperti del settore delle stime, dalla letteratura scientifica e dagli standard internazionali.
    :ok:
     
    A Carlo Garbuio piace questo elemento.
  9. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    MCA è il procedimento estimativo che si fonda su
    :ok:
    che oggi si possono rilevare, analizzare, descrivere, archiviare e ... condividere.
    su questa base, sul mercato, si procede con la valutazione immobiliare ;)
    Non esiste solo MCA ma pure altri procedimenti che si fondano sul mercato, sui redditi e sui costi.

    :ok:
     
  10. pierpaolo.pierucci

    pierpaolo.pierucci Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Si è vero (in mancanza di comparativi) si può utilizzare :
    V = V.terreno+c.c.+oneri+spese+utile imprenditore:ok:
     
  11. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    questa è "l'ultima spiaggia" dei procedimenti estimativi ;) e pure questo procedimento si fonda sull'indagine di mercato (valore del terreno) :ok:
    Sempre sull'indagine di mercato si fonda il valore di trasformazione e la capitalizzazione :fiore:
    il mercato è l'unico fondamento vero e attendibile dell'estimo ... le alternative sono surrogati che si sono rivelati molto pericolosi per il professionista e per il committente che richiede la valutazione :confuso::occhi_al_cielo:
    l'indagine di mercato va sempre dimostrata, diversamente la valutazione immobiliare risulta essere infondata ... con le inevitabili gravi responsabilità a carico del valutatore :fico:
     
  12. pierpaolo.pierucci

    pierpaolo.pierucci Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Si infatti, come avevo precedemtemente citato, questa formula si applica in mancanza di comparativi
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina