1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Sergio Caruso

    Sergio Caruso Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Immobiliare 360, nella persona del Legale Rappresentante Caruso Sergio, ha ottenuto
    ATTESTATO DI QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE conseguendo la qualifica di
    ESPERTO IN VALUTAZIONI IMMOBILIARI CON GLI STANDARD IVS E CVI n° 0622
     
  2. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Corretto titolo in minuscolo :triste: :rabbia:
     
  3. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Sergio,
    illumina la mia ignoranza: cosa sono gli standards IVS e CVI ? :?

    ;)
     
  4. Sergio Caruso

    Sergio Caruso Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Non sei mica l'unico a non saperlo!!!
    IVS sta per International Valuation Standard
    ovvero, gli standard Europei di Valutazione che sarebbero dovuti essere utilizzati obbligatoriamente dal Banche per la cessione del Credito e per la valutazione del rischio dal 1° Gennaio 2007 secondo le direttive di Basilea 2.
    Purtroppo siamo in Italia e, a metà del 2009, molte banche ancora non sanno di cosa si tratta!

    CVI è il Codice delle Valutazioni Immobiliari
    una linea guida da seguire per omogeneizzare i metodi di misurazione ed i vari parametri di riferimento da utilizzare per compilare la Perizia.

    In sostanza il tutto si riconduce al "semplice" (quasi) utilizzo di un software (nel mio caso, ad esempio io utilizzo STIMATRIX) che tiene conto di tutte le informazioni necessarie che io andrò a fornirgli previe ricerche approfondite, incorpora già diverse formule di Estimo a seconda del tipo di valutazione scelta in base al motivo della valutazione.
    Diciamo che nell'insieme è un software che tiene conto di tutto e che in Autunno (speriamo) sarà completo di Banca Dati Immobiliari (a pagamento) da utilizzare come Soggetti Comparabili nelle nostre valutazioni.
    Il bello, sempre secondo il grado di Diligenza assunta nel reperimento dei Dati, è che questo tipo di Valutazione avrà un ridottissimo margine di errore e, essendo una stima scientifica quindi non lasciata alle impressioni personali, risulta essere riconosciuta in tutta Europa ed Inattaccabile legalmente!

    Ho cercato di sintetizzare ma l'argomento è molto più vasto!

    Puoi andare sul sito www.stimatrix.it oppure www.aestima.it altrimenti www.e-valuations.org dove le spiegazioni sono sicuramente più esaustive e chiare delle mie!!!
     
  5. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
  6. Sergio Caruso

    Sergio Caruso Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Spero che le informazioni siano state sufficientemente chiare, anche perchè a mio parere una corretta Valutazione è terribilmente importante per il nostro lavoro.
     
  7. AdaGay

    AdaGay Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Complimenti al bravissimo collega Caruso!!!! Ma sono io malignetta, oppure questa è pubblicità neanche tanto occulta per Stimatrix ?? Già ci assillano con valanghe di mail per invitarci ossesivamente a fare i loro corsi, adesso dobbiamo vederceli pubblicizzati anche sul blog !!??
     
  8. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Non credo che Sergio abbia bisogno di un avvocato difensore, ma da quanto scrive nel forum gli riconosco una grande onestà intellettuale, Tra l'altro, prima che Maurizio glielo avesse chiesto pubblicamente, avevo fatto la stessa domanda a Sergio in privato, perchè nemmeno io conoscevo cosa fossero gli standard IVS e CVI. Sergio mi aveva risposto dicendomi cosa avesse fatto.
    O no Sergio, non sarai mica pagato da Stimatrix :shock: :risata: :risata:
     
  9. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Testimonio personalmente che il nostro Sergio più e più volte ha dimostrato di essere fuori dalle logiche delle aziende.
    Voglio dirlo non per difenderlo, ma per premiarne la competenza, la buona volontà e la dedizione al forum.

    Ce me vorrebbero 1.000 di "sergi" nel forum.

    Ricordo infine che gli agenti immobiliari del forum "riconosciuti" possono postare link e fare i nomi delle aziende nella trattazione dei loro argomenti. Se così non fosse limiteremmo troppo il libero dibattito.
    Del resto parlare delle nostre esperienze in concreto e conoscere meglio ciò che sta "la fuori", è importante per tutti noi. Ad ogni modo per evitare attacchi dall'esterno è permesso farlo solo a coloro che almeno si sono fatti riconoscere dallo Staff per un migliore controllo e salvaguardia dalla pubblicità spietata.
     
  10. AdaGay

    AdaGay Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    sono certa dell'onestà di Sergio ma, nel rispondere avrebbe dovuto soltanto spiegare cos'è la certificazione senza indicare IN MAIUSCOLO quale software usa!!! Siamo tutti agenti immobiliari e, compilando un qualsiasi documento sappiamo bene perchè si usa il maiuscolo !!
     
  11. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Come ho scritto gli agenti immobiliari del forum possono parlare - nominandoli - dei prodotti che usano e anche inserire i link ad essi.
    Nessuno ti vieta, Ada, di farti riconoscere dal forum, e di parlare dei prodotti che usi fino al momento in cui non si chiarisse un legame tra te e l'azienda di cui parli. Anzi ti esorto a farlo :)

    Essendo certo che Sergio non recepisce provvigioni da quella azienda, tanto meno ne fa parte ma è un mero utilizzatore non vedo perchè dovrebbe tacere la sua esperienza che è ricchezza per tutti noi.
    Peraltro sui quasi 300 interventi scritti da Sergio leggo solo ora per la prima volta di questo prodotto. Per cui non intravedo il problema.
     
  12. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Perdonami Adagay, ma questi di Stimatrix ti sono proprio antipatici? La domanda mi sorge spontanea perchè vedo che sei iscritta al forum dal 18 gennaio, e hai fatto due interventi solo per stigmatizzare il maiuscolo usato da Sergio Io prima di oggi non li avevo mai nemmeno sentiti nominare. Tu che informazioni hai a riguardo?
     
  13. Sergio Caruso

    Sergio Caruso Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Magari qualcuno mi desse due spiccioli!!!
    Ho 2 Gattoni giganti da sfamare e qui non si batte chiodo!!!
    Comunque, grazie a tutti per l'intervento in mia difesa!!!
    Avevo già risposto al lecito sospetto di Ada ma.......non vedo da nessuna parte la mia risposta!
    In pratica, avevo risposto che non ho nominato solo quello ma anche il software concorrente e non solo per Par Condicio ma perchè li possiedo entrambe! Nella mia risposta avevo spiegato anche il perchè, in pratica, uno utilizza esclusivamente Soggetti Comparabili acquistabili da una Banca Dati (ufficiali) che ancora però non esiste, l'altro invece può utilizzare Soggetti Comparabili inseriti da noi stessi (e qui entra in gioco la serietà del Valutatore) o interscambiati con altri utilizzatori dello stesso Software!!!
    Il maiuscolo non è pubblicità ma neppure una svista! Sono solito cominciare tutti i nomi di cose o persone con caratteri maiuscoli!!!
    L'importante però è non uscire dall'argomento principale che sono le Valutazioni Immobiliari ed il profilo Professionale che possono conferire a questo nostro passatempo preferito, qualsiasi sia il metodo utilizzato rispettando sempre e comunque le Linee Guida Internazionali!!!
     
  14. Sergio Caruso

    Sergio Caruso Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Vorrei aggiungere ancora due righe per cronostoria:
    Il Software Stimatrix ci è stato proposto e venduto dalla FIAIP accompagnato da un corso con Esamino finale per essere abilitati al suo utilizzo. Il corso è stato tenuto dalla LED e l'Esame risulta essere valido quale "Esame di Estimo" dall'Università di Trieste.
    Dopo mesi di liti furibonde con il mio PC ed alcuni membri della Società produttrice del Software, sono arrivati anche loro alla conclusione che effettivamente esistevano seri problemi di utilizzo! Ora hanno fornito un'altra versione dello stesso Software che sembra funzionare a dovere, io stesso mi ero proposto come Tester e fino ad oggi non ho avuto ulteriori disguidi!
    Nel frattempo, anche in FIAIP si devono essere accorti del malfunzionamento e, unitamente con gli Istruttori LED ci hanno riconvocati in aula per un ulteriore corso di aggiornamento, durante il quale è stato "denigrato" appunto Stimatrix e consegnato in sostituzione il Software A€stima che avrebbe dovuto risolvere tutti i nostri problemi!
    A mio parere, dato che mi piace pensare male, qualcuno più in alto di me si lascia trasportare troppo verso una o l'altra parte mettendo gli associati in condizione di totale confusione!!!
    Addirittura ci consigliavano di rimuovere il vecchio programma dall'HD ma fortunatamente ho evitato ed ho fatto benissimo in quanto A€stima senza la Banca Dati è completamente inutilizzabile!!!
     
  15. Manlio

    Manlio Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Non partecipo alla polemica,intendo solo complimentarmi con il collega Sergio per la qualifica(che sinceramente non conoscevo)aggiuntiva che ha ottenuto. :applauso: .
    Manlio
     
  16. Sergio Caruso

    Sergio Caruso Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Grazie 1000!!!

    Ora però fatemi fare qualche Valutazione che devo recuperare i soldi del corso!!!
    :risata: :risata: :risata:
     
  17. Manlio

    Manlio Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Quanto costa?
     
  18. AdaGay

    AdaGay Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    è proprio vivace questo blog!!! finalmente una cosa dinamica!! Sergio sono contenta che tu abbia potuto avere il software che finalmente funziona, io vorrei specificare che non ce l'ho con Stimatrix, ho solo notizie di seconda mano di Colleghi Fiaip che hanno partecipato e stanno ancora smoccolando (sono romana!) per la spesa e l'inutilità del corso, probabilmente hanno fatto da pionieri e non hanno potuto apprezzare il miglioramento successivo.
    con cordialità
    Ada Gay
     
  19. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Vedi Ada? Quante cose utili stiamo leggendo su questa discussione? Se non si potessero fare nomi sarebbe meno utile.
    Detto questo teniamo tutti a tenere il forum pulito dalla pubblicità dei "furbacchioni" per cui ti prego di segnalare in futuro altre situazioni che ti possano sembrare sospette ;)
     
  20. Sergio Caruso

    Sergio Caruso Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Io ho pagato 650 €uri, naturalmente bisogna aggiungere le varie trasferte a Genova per seguire i corsi!

    X Ada: pure io ho fatto da Pioniere, infatti sono stato il secondo a passare l'Esame tra quelli della Fiaip Liguria l'8 Maggio del 2008.
    I Colleghi che ti hanno parlato male di questo software hanno pienamente ragione, pensa che io ho dovuto sostenere l'Esame 2 volte perchè si era impallato il programma proprio durante la prova pratica!
    Quest'anno è stata lanciata la versione Beta, scaricabile dal sito per i titolari di licenza che io ho già testato e ne posso testimoniare la funzionalità!
    Riguardo al fatto che sia inutile non sono d'accordo con loro! Tutto sta nella propria testa e nell'uso che una persona ne vuole fare!
    Io sinceramente, prima di sentirne parlare, avevo già chiesto ad un amico Programmatore di aiutarmi a creare un software che inglobasse tutte le formule di Estimo da poter applicare proprio alle Valutazioni, naturalmente in maniera molto più basilare, ma la mia idea nasceva dal desiderio di uniformare alcuni parametri con i relativi coefficienti!
    Quando ho sentito parlare di questo corso ne sono stato entusiasta e mi sono iscritto immediatamente con lo scopo di poter offrire un servizio ben preciso ai miei clienti!
    Nella pratica effettivamente ho trovato pochi riscontri, anche perchè a Gratis non posso occupare giornate a Periziare tutti gli alloggi che acquisisco, piano piano però stò creando la mia personale Banca Dati Immobiliari, e ad oggi, visti i chiari di luna che ci stanno colpendo, stò cercando di utilizzare questo servizio in maniera indipendente dagli Immobili in portafoglio, a chiunque ne abbia bisogno per altri scopi tipo successioni, divorzi, etc..., cercando di renderlo produttivo. Questa per me è una doppia utilità!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina