Laura555

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
ho da poco acquistato una nuova costruzione che sarà ultimata tra meno di un anno. Per motivi importanti ho chiesto di spostare una tramezza di 20 cm circa, tra la camera matrimoniale e il bagno. Mi hanno detto che occorre fare una variante in corso d'opera, che ha un costo, inoltre il muro era già fatto e avrà un costo anche buttarlo giù e rifarlo...
Qualcuno sa dirmi da che cosa dipendono questi costi e come si fa a capire se sono giustificati?
Grazie mille

Laura
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ciao,
quando si acquista un immobile in costruzione sarebbe buona cosa farsi affiancare da un architetto di parte, esterno all'impresa, che calibri gli interni sulle necessità del futuro abitante e che controlli che l'impresa rispetti davvero il capitolato concordato.

Detto questo, spostare un tramezzo ha ovviamente un costo, burocraticamente è una sciocchezza, andrà nel cumulo delle piccole varianti che si consegneranno a chiusura lavori.
Ovviamente per l'impresa è una scocciatura, perciò te la metteranno giù pesante ma se non sono già stati fatti passare i corrugati per gli impianti o fatto l'intonaco interno è lavoro di un giorno di un operaio
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Pienamente daccordo con cafelab, purtroppo però non ti contabilizzeranno solo il lavoro di un giorno di operaio ma quello che è stato concordato con il capitolato delle opere.a
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se non hanno ancora fatto gli intonaci, gli impianti però saranno già posati, per cui è una variante onerosa...

Silvana
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
facci sapere...
credo che avrai modo di scoprire come si comportano...
effettivamente un tecnico di parte prima dell'acquisto è sempre consigliato
 

francesco62

Membro Attivo
Professionista
C'e' il costo della demolizione, portarlo al p.t. e alle discariche portare sul posto i mattoni forati a mano perché prima di realizzare le tramezze si distribuiscono i mattoni con il traspallet.L'impresa in genere affida a cottimo la realizzazione delle murature e se fatte tutte insieme hanno un costo se fatte in un secondo tempo ne hanno un altro. circa costo al mq.€. 20,00 x demolizione e discarica €. 40,00/mq. x nuovo muro esclusi impianti.
 

Laura555

Nuovo Iscritto
:confuso: il progettista mi ha mandato un sms comuncandomi che la variante in corso d'opera deve essere presentata completa, cioè per tutto il condominio e non solo per il mio appartamento... Non capisco perchè, se sono solo io a spostare una tramezza interna di 20 cm, non è muro portante, non inteferisce con l'estetica esterna della palazzina.... Mi ha comunicato che parla con i proprietari per decidere una spesa a corpo e mi fa sapere entro stasera... Sto cominciando a preoccuparmi sul serio.... :shock:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto