albi

Nuovo Iscritto
Sono proprietario di un immobile, piano terra, categoria a2, mai utilizzato come abitazione (c'è solo il bagno). Mi è stato chiesto in affitto per una gelateria. E' necessaria la voltura a c1? Se si, quali possono essere gli adempimenti ed i costi? Posso eventualmente ripeterli all'affittuario?
Grazie.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Per cambiare la destinazione da un locale ad uso deposito e magazzino, ad altro con attività di negozio o bottega,ovvero da C2 a C1, non basta la variazione catastale, ma bisogna avere e risposndere a determinati requisiti edilizi ed igienico sanitari...un'esempio banale potrebbe essere che il negozio potrebbe aumentare la volumetria dell'immobile (la residua lo permette???), oppure i rapporti aeroilluminanti per un deposito non sono quelli di un negozio, o ancora esiste un vespaio per la permanenza di persone...potrei andare avanti .... penso sia giusto che ti affidi ad un tecnico di fiducia che potrà sicuramente rispondere alle tue domande avendo la possibilità di visionare documentazioni e locali in questione...;)
 

carbisig

Membro Attivo
Privato Cittadino
E' necessaria la voltura a c1? Se si, quali possono essere gli adempimenti

La pratica edilizia consiste in tre passaggi successivi:
1) Cambio destinazione d'uso con DIA in comune.
2) Fatta l'operazione 1) si procede all'accatastamento del locale come C/1.
3) ritorno in comune e si richiede l'agibilità.
 

carbisig

Membro Attivo
Privato Cittadino
Allora va anche aggiunto che se l'immobile è soggetto a vincolo monumentale (di solito nei centri storici), prima di tutto bisognerebbe verificare se è necessaria l'autorizzazione della soprintendenza dei beni monumentali territorialmente competente.
 

kimba

Membro Attivo
Privato Cittadino
un caso simile. Locale di 35 mq a palermo (zona Piazza Molara), ricadente in PRG in zona A2 (storico), attualmente accatastato come A/4 si vorrebbe passare a C/1.
Quali sono le pratiche, oltre quelle catastali, da presentare?
Sopra ho letto che servirebbe una DIA o serve anche il permesso di costruire? vorrei aggiungere che non sono previste opere edili.
è veramente necessario il parere della soprintendenza?
Sono necessari altri documenti, tipo conformita impianto elettrico etc...?
grazie anticipatamente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto