swaamitan

Nuovo Iscritto
Stiamo preparando il preliminare per l'acquisto di un appartamento che ha garage al piano terra.
Però tale garage (dall'altezza di 2,40m), tuttora accatastato come tale, è adibito a cantina con bagno e impianto di riscaldamento.
Abbiamo, pertanto, chiesto al proprietario dell'immobile l'aggiornamento dei dati catastali e la variazione d'uso da garage a cantina.
E' una variazione sempre accettata dall'Ufficio tecnico, o dipende dal Regolamento comunale?
La cantina viene equiparata ad un locale di sgombero? Che differenze ci sono?
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Tutto dipende dal' uso che ne vorrai fare in futuro:
- se è gia garage avrai visto che le particelle catastali sono due un sub per l'appartamento ed un sub per il garage;
- per l'ICI se è prima casa è esente come anche il garage;
- per la tassa rifiuti pagherai a seconda cosa prevedeil regolamento e comunque dovrebbe essere un'aliquota maggiore per l'appartamento che ha un suo sub ed una minore per il garage che ha un'altro suo sub;
- per il rogito penso che differenze non dovranno esserci poichè dichiararete il prezzo pattuito in preliminare.
se la fai trasformare in cantina potrà essere inglobata con l'appartamento:
- per l'ICI se è prima casa è esente come anche il garage;
- per la tassa rifiuti pagherai a seconda cosa prevedeil regolamento e comunque dovrebbe essere un'aliquota maggiore per l'appartamento con cantina poichè sono unico sub;
- per il rogito penso che differenze non dovranno esserci poichè dichiararete il prezzo pattuito in preliminare.
per farla trasformare da garage a cantina occorre vedere se è in condominio, cosa prevede il regolamento sulla trasformazione dell'u.i.u., avere l'autorizzazione condominiale, penso che si dovranno ricalcolare i millesimi, l'autorizzazione comunale e la docfa
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Nessuno vieta che il garage sia dotato di bagno ed impianto di riscaldamento semmai verificate la rispondenza della planimetria catastale con il reale stato di fatto, cosa che il notaio vi chiederà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto