enska

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti,

Spero di aver scelto la sezione giusta.
Vi spiego il mio problema: a novembre scorso ho stipulato un contratto di locazione parziale con tre lavoratori, affittandogli tre stanze della casa in cui risiedo. Ho stipulato il contratto con canone concordato ma a regime fiscale ordinario per poter usufruire di alcune detrazioni che avevo a disposizione.
Uno degli inquilini mi ha segnalato a gennaio che a fine marzo vorrebbe andarsene e non ho ancora trovato nessuno che lo sostituisca direttamente nel contratto d'affitto (facendo una cessione). Se non trovo nessuno e mi vedo costretto a modificare il contratto togliendo il suo nome dall'elenco degli intestatari e diminuendo il canone per la sua parte dell'affitto, è poi possibile integrare quello stesso contratto una volta trovato un altro inquilino, riportando il canone a quello originale? o sono costretto a fare un altro contratto con tutte le spese e le scocciature del caso?
Vorrei evitare di fare una risoluzione anticipata e una nuova registrazione perché sarebbero praticamente due mesi di canone che andrei a spendere, e che chiaramente non posso chiedere agli inquilini perché hanno già pagato la loro metà della registrazione originale.

Grazie del vostro aiuto.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ciao a tutti,

Spero di aver scelto la sezione giusta.
Vi spiego il mio problema: a novembre scorso ho stipulato un contratto di locazione parziale con tre lavoratori, affittandogli tre stanze della casa in cui risiedo. Ho stipulato il contratto con canone concordato ma a regime fiscale ordinario per poter usufruire di alcune detrazioni che avevo a disposizione.
Uno degli inquilini mi ha segnalato a gennaio che a fine marzo vorrebbe andarsene e non ho ancora trovato nessuno che lo sostituisca direttamente nel contratto d'affitto (facendo una cessione). Se non trovo nessuno e mi vedo costretto a modificare il contratto togliendo il suo nome dall'elenco degli intestatari e diminuendo il canone per la sua parte dell'affitto, è poi possibile integrare quello stesso contratto una volta trovato un altro inquilino, riportando il canone a quello originale? o sono costretto a fare un altro contratto con tutte le spese e le scocciature del caso?
Vorrei evitare di fare una risoluzione anticipata e una nuova registrazione perché sarebbero praticamente due mesi di canone che andrei a spendere, e che chiaramente non posso chiedere agli inquilini perché hanno già pagato la loro metà della registrazione originale.

Grazie del vostro aiuto.

Ogni volta ti tocca registrare il cambiamento.
69 euro di gettone ogni volta ad agenzia entrate.
 

enska

Membro Junior
Privato Cittadino
Ogni volta ti tocca registrare il cambiamento.
69 euro di gettone ogni volta ad agenzia entrate.
Sì, ma il mio problema non sono i 69 euro per la variazione (anche perché quelli spettano all'inquilino che se ne va per intero e quello che entra per metà). Il mio problema è se posso farlo aumentando il canone di affitto (dopo averlo diminuito nel caso non ci fosse nessuno per la cessione) quando eventualmente troverò un nuovo inquilino, o se devo rifare completamente il contratto.
Spero di essermi spiegato.
 

angy2015

Membro Assiduo
penso ti convenga fare la variazione per riduzione del vecchio contratto e poi farne uno nuovo solo per il nuovo inquilino. Avete risparmiato due registrazioni all'inizio ma avete anche preso in carico eventuali problemi per recessi scaglionati, non credo convenga insistere su quella strada.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto