tommics

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Abito in un piccolo paesino e ho ereditato due case dei miei nonni accatastate con rendita A/6.
E' vero che tale rendita catastale deve essere variata in A/4 ( o altra ) " ENTRO LA FINE DEL CORRENTE ANNO " pena sanzioni pesantissime ?
Se sì, potreste indicarmi i riferimenti normativi ?
E se io non facessi niente, a che cosa andrei incontro con il Comune o con il fisco ?
E' il caso che aspetti ancora o devo provvedere alla variazione.
In attesa di un Vs. autorevole esaustivo parere, ringrazio e saluto cordialmente.

P.S. Aggiungo che su queste due case non è stata fatta mai alcuna modifica strutturale, tranne la sostituzione del vecchio pavimento in mattoni di terracotta negli anni 60.
 

Bruno Sulis

Membro Attivo
Professionista
Questa scadenza è una delle ennesime proroghe che sono state concesse dall'Agenzia del Territorio da alcuni anni a questa parte per regolarizzare i fabbricati accatastati con Cat. A6 (fabbricati rurali) nel centro abitato.
Chi si trova in possesso di fabbricati con questo classamento deve provvedere al più presto alla variazione catastale, pena sanzioni pesanti e soprattutto la variazione apportata d'ufficio a costi salatissimi.
Il fatto che sulla casa non siano mai state effettuate modifiche non c'entra nulla con questo obbligo.
La Cat. A6 è tra quelle agevolate, una volta si usava dare questo classamento per ridurre al minimo le imposte sul fabbricato; ora molti di questi fabbricati hanno perso il loro carattere di ruralità trovandosi nei centri storici o nelle periferie dei centri abitati e pertanto devono essere adeguati alle mutate condizioni.
Conviene quindi rivolgersi ad un tecnico del posto e far procedere alla variazione catastale.
Non conosco nello specifico la normativa, so solamente che nel mio paese e nei dintorni già da tempo si stanno mobilitando per evitare le sanzioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto