bplimmobiliare

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
:D buona sera, immagino ci sia già una discussione con questo oggetto..ma non sono stata brava a trovarla per cui inizio da capo e spero che qualcuno mi sappia illuminare!! ho già avuto risposte diverse e non sò come districarmi: costruttore ristruttura appartamento con sottotetto ( superficie circa 60 mq per ogni livello), il Comune di Firenze consente di mettere una finestra a velux nella parte più ampia, lui ne mette tre una per ogni sezione!! mi spiega che il Geometra gli ha spiegato che male che vada il Comune potrà sanzionarlo ma non chiedere il ripristino...altrimenti dovrebbe chiederlo a tutti i proprietari limitrofi...!!! :shock: secondo la mia modesta opinione non è una questione così semplice e io non ho intenzione di trattare la vendita di un immobile che può causare parecchi problemi..che ne pensate!!!?? grazie per la cortese attenzione
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
mi spiega che il Geometra gli ha spiegato che male che vada il Comune potrà sanzionarlo ma non chiedere il ripristino...altrimenti dovrebbe chiederlo a tutti i proprietari limitrofi...!!!
Visto che la vede così perchè non pagare subito la sanzione?

Io consiglierei di far sistemare la cosa prima di metterla in vendita.
 

topcasa

Membro Storico
:D buona sera, immagino ci sia già una discussione con questo oggetto..ma non sono stata brava a trovarla per cui inizio da capo e spero che qualcuno mi sappia illuminare!! ho già avuto risposte diverse e non sò come districarmi: costruttore ristruttura appartamento con sottotetto ( superficie circa 60 mq per ogni livello), il Comune di Firenze consente di mettere una finestra a velox nella parte più ampia, lui ne mette tre una per ogni sezione!! mi spiega che il Geometra gli ha spiegato che male che vada il Comune potrà sanzionarlo ma non chiedere il ripristino...altrimenti dovrebbe chiederlo a tutti i proprietari limitrofi...!!! :shock: secondo la mia modesta opinione non è una questione così semplice e io non ho intenzione di trattare la vendita di un immobile che può causare parecchi problemi..che ne pensate!!!?? grazie per la cortese attenzione
Si concordo con la collega meglio prevenire che curare
 

pinacio

Membro Attivo
Professionista
Il comune se può sanare sana, ma se non può emette ordinanza di ripristino. Meglio sistemare la cosa o almeno avviare la pratica di sanatoria che se il fabbricato non è in zona tutelata ai fini ambientali o storici non dovrebbe essere affatto difficile. Ma dell'esito delle pratiche non bisogna mai dare scontato niente.
 

topcasa

Membro Storico
:D buona sera, immagino ci sia già una discussione con questo oggetto..ma non sono stata brava a trovarla per cui inizio da capo e spero che qualcuno mi sappia illuminare!! ho già avuto risposte diverse e non sò come districarmi: costruttore ristruttura appartamento con sottotetto ( superficie circa 60 mq per ogni livello), il Comune di Firenze consente di mettere una finestra a velux nella parte più ampia, lui ne mette tre una per ogni sezione!! mi spiega che il Geometra gli ha spiegato che male che vada il Comune potrà sanzionarlo ma non chiedere il ripristino...altrimenti dovrebbe chiederlo a tutti i proprietari limitrofi...!!! :shock: secondo la mia modesta opinione non è una questione così semplice e io non ho intenzione di trattare la vendita di un immobile che può causare parecchi problemi..che ne pensate!!!?? grazie per la cortese attenzione
Meglio trattare la vendita con la sospensiva del ripristino entro una determinata scadenza con penale per ogni giorno di ritardo.
 

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non conosco come funziona a Firenze, in altre città aver installato dei velux in più sul tetto non è influente. Il problema è l'eventuale cambio d'uso del sottotetto: se un lucernaio consente di assolvere il rapporto aeroilluminante in un locale sottotetto che ha già l'altezza minima per l' abitabilità ma non è stato destinato ufficialmente a tale scopo...va da sè che è un chiaro indice di voler sfruttare illecitamente quello spazio.
In sostanza quello che pesa non sono tanto i lucernai quanto l'uso a cui il locale sottotetto è destinato e per cui verrà utilizzato.
 

topcasa

Membro Storico
Non conosco come funziona a Firenze, in altre città aver installato dei velux in più sul tetto non è influente. Il problema è l'eventuale cambio d'uso del sottotetto: se un lucernaio consente di assolvere il rapporto aeroilluminante in un locale sottotetto che ha già l'altezza minima per l' abitabilità ma non è stato destinato ufficialmente a tale scopo...va da sè che è un chiaro indice di voler sfruttare illecitamente quello spazio.
In sostanza quello che pesa non sono tanto i lucernai quanto l'uso a cui il locale sottotetto è destinato e per cui verrà utilizzato.
Niente importa per quanto riguarda i vincoli paesaggistici o architettonici?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto