1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. bplimmobiliare

    bplimmobiliare Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    :D buona sera, immagino ci sia già una discussione con questo oggetto..ma non sono stata brava a trovarla per cui inizio da capo e spero che qualcuno mi sappia illuminare!! ho già avuto risposte diverse e non sò come districarmi: costruttore ristruttura appartamento con sottotetto ( superficie circa 60 mq per ogni livello), il Comune di Firenze consente di mettere una finestra a velux nella parte più ampia, lui ne mette tre una per ogni sezione!! mi spiega che il Geometra gli ha spiegato che male che vada il Comune potrà sanzionarlo ma non chiedere il ripristino...altrimenti dovrebbe chiederlo a tutti i proprietari limitrofi...!!! :shock: secondo la mia modesta opinione non è una questione così semplice e io non ho intenzione di trattare la vendita di un immobile che può causare parecchi problemi..che ne pensate!!!?? grazie per la cortese attenzione
     
  2. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Visto che la vede così perchè non pagare subito la sanzione?

    Io consiglierei di far sistemare la cosa prima di metterla in vendita.
     
  3. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Si concordo con la collega meglio prevenire che curare
     
  4. pinacio

    pinacio Membro Attivo

    Altro Professionista
    Il comune se può sanare sana, ma se non può emette ordinanza di ripristino. Meglio sistemare la cosa o almeno avviare la pratica di sanatoria che se il fabbricato non è in zona tutelata ai fini ambientali o storici non dovrebbe essere affatto difficile. Ma dell'esito delle pratiche non bisogna mai dare scontato niente.
     
  5. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Meglio trattare la vendita con la sospensiva del ripristino entro una determinata scadenza con penale per ogni giorno di ritardo.
     
  6. irma

    irma Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Non conosco come funziona a Firenze, in altre città aver installato dei velux in più sul tetto non è influente. Il problema è l'eventuale cambio d'uso del sottotetto: se un lucernaio consente di assolvere il rapporto aeroilluminante in un locale sottotetto che ha già l'altezza minima per l' abitabilità ma non è stato destinato ufficialmente a tale scopo...va da sè che è un chiaro indice di voler sfruttare illecitamente quello spazio.
    In sostanza quello che pesa non sono tanto i lucernai quanto l'uso a cui il locale sottotetto è destinato e per cui verrà utilizzato.
     
  7. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Niente importa per quanto riguarda i vincoli paesaggistici o architettonici?
     
  8. irma

    irma Membro Attivo

    Privato Cittadino
     
  9. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    ?????????????? rimasta senza parole?
     
  10. irma

    irma Membro Attivo

    Privato Cittadino
    In un forum ognuno può portare quello che sa, che può servire ad altri. Se tu conosci specifiche normative sui velux in zona vincolata a Firenze puoi citarla tale normativa.
     
  11. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Firenze è tutto un vincolo della Sovrintendenza, ed è già tanto accordare un Velox
     
  12. irma

    irma Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Non è chiaro se la ristrutturazione è finalizzata per esempio al recupero del sottotetto ai fini della LR 5/2010. In tal caso non si applicherebbero le eventuali particolari limitazioni di numero e dimensioni dei lucernari prescritte dal Regolamento edilizio per talune tipologie di edifici.
    Ad ogni modo resta sempre valido il suggerimento già dato di far sistemare le carte, dichiarando gli altri velux, prima del rogito.
    Queste considerazioni sono volte solo a tranquillizzare che la vendita potrebbe essere ben fattibile e non più complicata di altre.
     
  13. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Anche questo è vero, io mi riferivo al fatto che il venditore ci marcia
     
  14. bplimmobiliare

    bplimmobiliare Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Scusate oggi non sono stata in ufficio!! grazie a tutti per le solerti risposte.:) Se sapessi come funziona non avrei scritto..ho letto ordinanze, sentenze ed altro ma appunto non mi sono (per nulla) chiarita le idee...ognuno interpreta la cosa secondo le proprie esperienze..un tecnico dice come si deve fare un altro ribatte con altre soluzione...mi sà che il modo migliore per uscirne è che lla prossima settimana vada in urbanistica... buon fine settimana e di nuovo grazie:D
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina