Luigi1992

Nuovo Iscritto
Professionista
Buonasera, chiedo a voi esperti se è possibile vendere un immobile separatamente dal box acquistato successivamente con diritto di superficie, il notaio nell atto scrive che ne viene fatto di pertinenza.
Aggiungo che non ci sono altri appartamenti nel comune di proprietà a cui poter legare questo box
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
La risposta varia da Comune a Comune.
Per esempio nel comune di Roma io ho acquistato nel 2010 un box in diritto di superficie fino al 9 Gennaio 2099, legandolo come pertinenza irrevocabile (come risulta dall'atto notarile).
Inizialmente non si poteva vendere l'appartamento senza box abbinato.
Poi è stata modificata la legge e ora, chiedendo autorizzazione al dipartimento preposto del comune di Roma, con 60 giorni di preavviso, si può alienare il solo box a condizione che l'acquirente abbia un appartamento nel comune di Roma e voglia abbinarvi tale box come pertinenziale alla sua abitazione.
Vedo che scrivi da Napoli, e quindi bisogna che leggi integralmente il testo della convenzione che hai accettato in fase di acquisto, e verifichi se sono intercorse eventuali variazioni o modifiche di tale convenzione: devi necessariamente farti aiutare da uno studio notarile, per questa ricerca.
Non capisco cosa vuoi dire quando scrivi "Nel comune di proprietà non ci sono altri appartamenti a cui legare questo box": se scrivi da Napoli mi sembra strano che nessuno a Napoli voglia legare questo box come pertinenziale alla propria abitazione!
Alla peggio, dovrai vendere abitazione + box senza far pagare il box, verifica comunque se nel trasferimento devi dare preavviso a qualche dipartimento del tuo comune: nel mio caso è così. Il silenzio del dipartimento entro 60 giorni dalla richiesta, equivale - nel mio caso - a implicito benestare all'alienazione.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
è possibile invece vendere prima il box?

Vedo che scrivi da Napoli, e quindi bisogna che leggi integralmente il testo della convenzione che hai accettato in fase di acquisto, e verifichi se sono intercorse eventuali variazioni o modifiche di tale convenzione: devi necessariamente farti aiutare da uno studio notarile, per questa ricerca. Le convenzioni variano da comune a comune.

Un'altra possibilità è farsi revocare la convenzione dal comune, ma in questo caso il box verrà restituito al comune senza indennizzo.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Si tratta del comune di Roma

Allora, se si tratta di un box legge Tognoli (legge 122 del 1989) e successive modifiche e integrazioni, vale questo link:


Box Auto Pertinenziali
Autorizzazione per la cessione del diritto di superficie di box pertinenziali realizzati ai sensi dell’art. 6 e art. 9 comma 4 della legge 122/89

Gli Uffici Amministrativi Parcheggi della Unità Organizzativa Attuazione Piano Parcheggi curano le procedure relative al rilascio delle autorizzazioni alla vendita di posti auto e/o moto pertinenziali di cui alla Legge 122/89 come modificata dalla Legge n.35/2012. Di seguito i moduli per le richieste.

Atti, Documenti e modulistica da allegare all’istanza
- Atto di proprietà box pertinenziale
- Atto di proprietà appartamento a cui legare il box con vincolo di pertinenzialità
- Ulteriore documentazione potrà essere richiesta dall’Ufficio all’occorrenza

Termine: 60 giorni dell’acquisizione dell’istanza di parte completa in allegati

Provvedimento finale: Autorizzazione

Modalità di trasmissione delle richieste al Dipartimento Mobilità e Trasporti:
- POSTA: via Capitan Bavastro 94, 00154, Roma
- P.E.C.: protocollo.mobilitatrasporti@pec.comune.roma.it (gli indirizzi P.E.C. sono abilitati a ricevere solo posta elettronica certificata da altri indirizzi P.E.C.);
- DI PERSONA: Ufficio Protocollo, Capitan Bavastro 94, Primo Piano, scala A, stanza 141, Lunedì, Mercoledì e Venerdì ore 8:30-12:30 / Martedì e Giovedì ore 8:30-12:30 e 15:00-17:00.

Modulistica
La pagina viene aggiornata spesso, quindi consiglio di scaricare i moduli dalla fonte.
 

Allegati

  • 4_ModulorichiestaautorizztrasferimentopertinenzaPromessaCompravendita_04.pdf
    100,4 KB · Visite: 29
  • Modulo_richiesta_autorizz_cessione_diritto_superficie_art6.pdf
    82,2 KB · Visite: 38
  • Modulo_richiesta_autorizz_cessione_diritto_superficie_art9co4.pdf
    81,2 KB · Visite: 35
  • Modulo_richiesta_autorizz_trasferimento_pertinenza_04.pdf
    92,7 KB · Visite: 37
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Occorre leggere con attenzione il rogito relativo all'acquisizione del box in diritto di superficie, in quanto ci sono box edificati ai sensi dell'articolo 6 della legge 122 del 1989, e box edificati ai sensi dell'articolo 9 della medesima Legge.

Nel mio caso particolare, sul rogito c'è scritto quanto segue:

"- che il parcheggio interrato del quale le porzioni immobiliari in oggetto fanno parte è stato realizzato a tutte sue cure e spese in base a progetto approvato ai sensi dell'art. 9 della Legge n. 122/1989 in forza di Permesso di costruire rilasciato dal Comune di Roma -Ufficio Extradipartimentale Parcheggi- in data (... omissis ...)"
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Come si può vedere, fortunatamente - per il comune di Roma - la legge 122/1989 (legge Tognoli) è stata modificata dalla Legge n.35/2012, rendendo operative queste possibilità:

- Cedere il box in diritto di superficie (edificato ai sensi dell'articolo 6 legge 122/1989) a un'altra persona che ha un appartamento a Roma e vuole legare questo box col vincolo di pertinenzialità (ESEMPIO: Mario Rossi con appartamento a Roma e box pertinenziale legge Tognoli, cede il diritto di superficie del box a Luigi Bianchi, se Luigi Bianchi è proprietario di un appartamento su Roma, cui legare pertinenzialmente il box, e se il box è stato edificato ai sensi dell'articolo 6 legge 122/1989);

- Cedere il box in diritto di superficie (edificato ai sensi dell'articolo 9 comma 4 legge 122/1989) a un'altra persona che ha un appartamento a Roma e vuole legare questo box col vincolo di pertinenzialità (ESEMPIO: Mario Rossi con appartamento a Roma e box pertinenziale legge Tognoli, cede il diritto di superficie del box a Luigi Bianchi, se Luigi Bianchi è proprietario di un appartamento su Roma, cui legare pertinenzialmente il box, e se il box è stato edificato ai sensi dell'articolo 9 comma 4 legge 122/1989);

- Se una persona ha due appartamenti A e B, e il box è legato pertinenzialmente all'appartamento A, è possibile trasferire la pertinenza all'appartamento B (ESEMPIO: Mario Rossi ha, su Roma, sia l'appartamento A - con box pertinenziale legge Tognoli - che l'appartamento B; Mario Rossi può trasferire il box legandolo come pertinenziale all'appartamento B);

- Se una persona ha un appartamento A con box pertinenziale legge Tognoli, e sta per comprare un appartamento B, può chiedere l'autorizzazione a trasferire il box pertinenziale all'appartamento B che ha promesso di acquistare. La vendita dell'appartamento attuale ("A") e l’acquisto del nuovo appartamento ("B"), con relativo trasferimento del diritto di superficie del box, dovrà avvenire contestualmente.
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Fai una telefonata al notaio con cui avevi rogitato, e chiedilo a lui.

Sai bene che rispondono sempre le segretarie dei notai :)

Deve prendere un appuntamento e portarsi copia del rogito e, se ce l'ha, della convenzione.

Su Roma sono state stipulate diverse convenzioni, io ho postato il mio caso, comunque per la legge Tognoli e successive modifiche e integrazioni, vale l'iter da me indicato, per i box in diritto di superficie. E meno male! Nel 2010 il box mi piaceva moltissimo ma l'idea di doverlo regalare assieme alla prima casa, senza poterlo vendere separatamente, mi dava fastidio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto