antonio polverino

Nuovo Iscritto
salve sono nuovo del sito che ho scoperto on line cercando una risposta al mio problema .
Sto cercando di vendere una casa acquistata da mia moglie nel 1996.
Bene, dopo qualche tempo , riesco a trovare un acquirente.
Quest'ulitmo, dopo valutazione con tecnico di fiducia, scopre che sulla nostra casa pende un abuso non sanato se non in parte dal costruttore.
Come devo comportarmi ?
In primo luogo dove devo rivolgermi , presso il Comune, per realizzare in cosa consiste esattamente questo abuso : se è sanabile e quanto denaro0 occorre per sanarlo ?
in secondo luogo, posso rivalermi sul costruttore per sanare l'abuso : oppure essendo passati molti anni siamo ora noi i responsabili e dobbiamo pagare noi tale abuso ?
Vi ringrazio anticipatamente .
Antonio e Maria
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Credo che nella tua situazione, in Italia ci siano 7 persone su 10...

Afffidati ad un tecnico esperto che ti segua nel percorso della sanatoria (sperando che si tratti di un abuso sanabile...)

Non credo proprio che ci si possa rifare sul costruttore dopo tanto tempo, se no tra poco i tribunali italiani saranno sommersi di cause di questo genere...
 

antonio polverino

Nuovo Iscritto
salve, anzitutto grazie per la risposta.
leggendo qua e là sul sito, ho trovato qualche spunto . Ad esempio :

Comma 1 dell'Art 46 testo unico edilizia (DPR 380 del 2001): "Gli atti tra vivi, sia in forma pubblica, sia in forma privata, aventi per oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali, relativi ad edifici, o loro parti, la cui costruzione è iniziata dopo io 17 marzo 1985, sono nulli e non possono essere stipulati ove da essi non risultino, per dichiarazione dell'alienante, gli estremi del permesso di costruire o del permesso di santoria".