Atticus

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non ho i soldi per pagare l'IMU,ne per fare il certificato energetico posso vendere casa lo stesso magari sottocosto avvisando il compratore. e, se lui è daccordo, come posso tutelarmi che poi non cambi idea e mi crei dei problemi.magari con un accordo sottoscritto con dei testimoni,o da un avvocato.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Non ho i soldi per pagare l'IMU,ne per fare il certificato energetico posso vendere casa lo stesso magari sottocosto avvisando il compratore. e, se lui è daccordo, come posso tutelarmi che poi non cambi idea e mi crei dei problemi.magari con un accordo sottoscritto con dei testimoni,o da un avvocato.

Ma il notaio non rogita senza APE
 

MyRiver

Membro Attivo
Professionista
Può chiedere al compratore di anticipare il costo dell'Ape e se necessario dell'IMU. Per garantirlo può stipulare un preliminare registrato.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
non vorrei suscitare un vespaio circa la moralità delle offerte di groupon, ma un giorno si e l'altro pure un certificato lo offrono a 50-60 euro.
se al compratore va bene...
 

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusa sono un assoluto ignorante.A chi mi rivolgo per stipulare il preliminare registrato?Avvocato? Notaio?Agente immobiliare
Il preliminare si fa dal notaio, ma in genere nelle compravendite il notaio lo sceglie il compratore.
Dunque, se hai trovato la persona che vuole acquistare l'immobile, puoi metterti d'accordo per fare un preliminare con il versamento di una caparra da parte dell'acquirente. Con la caparra paghi l'IMU e fai fare l'APE, dopo puoi procedere tranquillamente con l'atto di compravendita definitivo. L'unico problema sta nel fatto che parte delle spese notarili del preliminare le devi pagare anche tu, mentre quelle dell'atto definitivo spettano al compratore.
In ogni caso l'IMU la devi pagare tu, non puoi scaricala sull'acquirente e senza l'APE nessun notaio farà mai l'atto di compravendita. Per questo ti suggerisco il preliminare con caparra. :ok:
Parlo per esperienza diretta: io ho venduto una casa in questo modo qualche mese fa sulla quale avevo un debito di IMU di tre anni...;)
 

Atticus

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il preliminare si fa dal notaio, ma in genere nelle compravendite il notaio lo sceglie il compratore.
Dunque, se hai trovato la persona che vuole acquistare l'immobile, puoi metterti d'accordo per fare un preliminare con il versamento di una caparra da parte dell'acquirente. Con la caparra paghi l'IMU e fai fare l'APE, dopo puoi procedere tranquillamente con l'atto di compravendita definitivo. L'unico problema sta nel fatto che parte delle spese notarili del preliminare le devi pagare anche tu, mentre quelle dell'atto definitivo spettano al compratore.
In ogni caso l'IMU la devi pagare tu, non puoi scaricala sull'acquirente e senza l'APE nessun notaio farà mai l'atto di compravendita. Per questo ti suggerisco il preliminare con caparra. :ok:
Parlo per esperienza diretta: io ho venduto una casa in questo modo qualche mese fa sulla quale avevo un debito di IMU di tre anni...;)
Grazie, sei stata chiarissima.Sono stato anche da un notaio che non mi aveva spiegato queste cose.Era un pò snob. Il guaio di quella casa è che sul sesto di mia sorella Equitalia ha messo un ipoteca.Anche mio fratello ha debiti con Equitalia ma essendo senza fissa dimora non hanno potuto notificarglieli e non hanno messo ipoteca sul suo sesto.I miei fratelli sono socialmente morti.Fanno lavoretti in nero non riusciranno mai a pagare i debiti con Equitalia,Come tanti artigiani e liberi professionisti travolti dalla crisi.Riuscirò mai a vendere questa casa Per aiutare la mia famiglia?
 

Atticus

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie, sei stata chiarissima.Sono stato anche da un notaio che non mi aveva spiegato queste cose.Era un pò snob. Il guaio di quella casa è che sul sesto di mia sorella Equitalia ha messo un ipoteca.Anche mio fratello ha debiti con Equitalia ma essendo senza fissa dimora non hanno potuto notificarglieli e non hanno messo ipoteca sul suo sesto.I miei fratelli sono socialmente morti.Fanno lavoretti in nero non riusciranno mai a pagare i debiti con Equitalia,Come tanti artigiani e liberi professionisti travolti dalla crisi.Riuscirò mai a vendere questa casa Per aiutare la mia famiglia?
Ultima cosa.Sugli arretrati dell'IMU hai dovuto pagare una mora.Se ho ben capito si pagano gli ultimi 5 anni, gli altri vanno in prescrizione
 

MyRiver

Membro Attivo
Professionista
Grazie, sei stata chiarissima.Sono stato anche da un notaio che non mi aveva spiegato queste cose.Era un pò snob. Il guaio di quella casa è che sul sesto di mia sorella Equitalia ha messo un ipoteca.Anche mio fratello ha debiti con Equitalia ma essendo senza fissa dimora non hanno potuto notificarglieli e non hanno messo ipoteca sul suo sesto.I miei fratelli sono socialmente morti.Fanno lavoretti in nero non riusciranno mai a pagare i debiti con Equitalia,Come tanti artigiani e liberi professionisti travolti dalla crisi.Riuscirò mai a vendere questa casa Per aiutare la mia famiglia?
E' molto difficile che in questa situazione tu possa riuscire a vendere quella casa. Tutto dipende da quanto il potenziale compratore si fida di te, da quanta voglia ha di impegolarsi in una situazione un po' "incasinata" e da quanto ammontano i debiti con Equitalia. Allora la procedura da seguire potrebbe essere la seguente:
1) stipula di una "promessa di vendita" dove si chiariscono e si evidenziano tutte le criticità sopra esposte,
2) impegno del venditore e liberare la casa da ogni peso e vincolo pregiudizievole e impeditivo alla vendita,
3) versamento da parte del compratore di una caparra sufficiente a saldare le pendenze esposte,
4) impegno a rogitare entro una certa data.

Siccome il proponente compratore difficilmente si fiderà a consegnarti la somma di cui al punto 3, potreste convenire una modalità di pagamento per step successivi in modo da poter adempiere congiuntamente agli impegni (insomma andate insieme da Equitalia e lui paga per i tuoi congiunti in conto anticipo sull'acquisto, in modo da essere sicuro dell'utilizzo della somma, e così via).

Inutile dirti che i tuoi fratelli dovranno costituirsi tanto nel preliminare che nel rogito, salvo dotarti di una procura speciale a effettuare tutti gli adempimenti connessi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto