gmaila

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve! Domanda; Possiedo al 80% un immobile (appartamento ca. 65mq) nel centro di Firenze. Il restante 20% appartiene al mio ex-compagno, con il quale ho una bambina di 15 anni. Io vorrei vendere (per motivi di spazio) lui no. Sta diventando una 'guerra dei Roses'. Lui ci vive con la bimba, io sono all'estero per lavoro. Come posso comunque vendere la mia quota di 80%?
 
Ultima modifica di un moderatore:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Come posso comunque vendere la mia quota di 80%?
nella teoria tutto è possibile ma all'atto pratico la vedo dura ... (difficile anche se fai un prezzo promozionale pacco regalo)

Lui ci vive con la bimba, io sono all'estero per lavoro
altra aggravante ...
Sono situazioni difficili da risolvere, l'ideale sarebbe che lui si acquistasse il tuo 80%, magari ad un prezzo di favore ..

L'alternativa è lo scioglimento della comunione che se non esiste accordo la puoi ottenere solo per vie giudiziali (strada lunga e tortuosa)
 

gmaila

Membro Junior
Privato Cittadino
grazie mille per la risposta. No, lui non vende-poco ma sicuro. Io sarei DVVERO arrivata a punto di vendere la mia quota a un prezzo-regalo. Ma come fare? Rivolgermi alle agenzie? Annuncio? ps. la casa -intera- vale min. 320'000€ La mia quota del 80% sarei disposta a 'donarla' a 50'000€
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
vendete assieme per intestare il ricavato alla bambina.
separazione ottenuta e bambina "tutelata"

oppure dona la tua quota alla bimba, (mediante nomina di una tutore) così oltretutto l'immobile per 20 anni sarà difficile rivenderlo ..

EDIT
postato assieme a rosa[DOUBLEPOST=1410551526,1410551301][/DOUBLEPOST]
Rivolgermi alle agenzie? Annuncio? ps. la casa -intera- vale min. 320'000€ La mia quota del 80% sarei disposta a 'donarla' a 50'000€
sentiamo un collega di Firenze @enrikon
 

gmaila

Membro Junior
Privato Cittadino
...la bimba è più che tutelata, in quanto lui, il padre, possiede altri immobili sparsi per la toscana che un giorno andranno a lei, unica erede. In questa storia sono IO che non mi sento tutelata. E' l'unico bene che ho-e in questo momento avrei bisogno di cure costose....per questo sono disposta a 'svendere'....
 

Alberto Bizzotto

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi devi scusare ma prima di tutto deve essere salvagurdata la bambina minore che in questo caso ha il diritto di abitazione a meno che con la vendita contemporaneamente si provveda ad acqustare un bene di pari o migliori caratteristiche al fine di garantire al minore il minor disagio possibile ovvio che con l'80 x 100 e la soddisfazione del minore sul nuovo bene la vendita non può essere fermata dal ex compagno
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
E' l'unico bene che ho-e in questo momento avrei bisogno di cure costose....per questo sono disposta a 'svendere'
chiedi a tuo marito i soldi permettendogli di mettere ipoteca volontaria sul tuo 80% dell'immobile, se non ci sono altre ipoteche sull'immobile.

Ottieni i soldi, mantieni la proprietà, la bimba resta a casa.

Se poi sarai in grado di onorare il prestito la casa tornerà ad essere tua, ma temo che lui non abbia i soldi ne per liquidarti ne da prestarti.
 

gmaila

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie Tobia. Queste sono risposte concrete. Per il resto, questa discussione sta prendendo una piega che non mi piace. Ho detto che la bimba è tutelata, niente moralismi, per favore. Credo che al di sopra di ogni immobile la 'povera' bimba ha bisogno prima di tutto di una mamma in salute...poi, se invece che abitare in San Frediano (ganzo!) dovesse spostarsi in Santa Croce o a Scandicci...credo che non le verrebbe a mancare niente di grave...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto