paba

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,

volevo sapere una cosa gentilmente.

Se un terreno è intestato a piu' persone, e solo una parte dei proprietari, che però hanno la maggioranza delle quote, vuole vendere,

questi, possono vendere la loro parte ? Non serve l'unanimità di tutti?

Grazie
 

paba

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,

in pratica siamo diversi comproprietari di un terreno, arrivatoci per varie eredità di vari parenti.

Una persona ha fatto un offerta per il terreno, ma è troppo bassa.

Nonostante questo, alcuni dei proprietari, che sommandoli hanno però la maggioranza delle quote, invece lo venderebbero anche a quella cifra bassa.

Per cui loro hanno deciso di vendere a quella persona le loro quote di terreno, facendo ovviamente le debite prorzioni in riferimento a quella bassa somma totale offerta.

Quelli che vogliono vendere a tutti i costi, si sono già accordati con un notaio per vendere la loro quota di terreno al compratore, ed a breve andranno a fare l'atto.

A me sembra una cosa a livello di legge non corretta, e mi chiedo :
un notaio puo' avvallare una vendita del genere?

Grazie
 

topcasa

Membro Storico
Salve a tutti,

in pratica siamo diversi comproprietari di un terreno, arrivatoci per varie eredità di vari parenti.

Una persona ha fatto un offerta per il terreno, ma è troppo bassa.

Nonostante questo, alcuni dei proprietari, che sommandoli hanno però la maggioranza delle quote, invece lo venderebbero anche a quella cifra bassa.

Per cui loro hanno deciso di vendere a quella persona le loro quote di terreno, facendo ovviamente le debite prorzioni in riferimento a quella bassa somma totale offerta.

Quelli che vogliono vendere a tutti i costi, si sono già accordati con un notaio per vendere la loro quota di terreno al compratore, ed a breve andranno a fare l'atto.

A me sembra una cosa a livello di legge non corretta, e mi chiedo :
un notaio puo' avvallare una vendita del genere?

Grazie
perché non la compri tu a quel prezzo hai diritto tu prima di loro
 

paba

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
perché non la compri tu a quel prezzo hai diritto tu prima di loro

Salve,

forse non mi sono spiegato bene.

Io sono uno dei comproprietari di questo terreno,

Una persona che non c'entra nulla con noi comproprietari, vorrebbe acquistare ad una cifra che però non va bene a tutti.

I comproprietari, che hanno la maggioranza delle quote di proprietà, ritengono il prezzo giusto, per cui,
vogliono vendere la loro parte di proprietà a questa persona.
 

topcasa

Membro Storico
io ho capito benissimo, tu potresti comprare la loro parte al prezzo offerto agli altri hai dirittto di prelazione, ovvero prima di vendere ad altri, i tuoi conproprietari allo stesso prezzo devono preferire te.
 

Kurt

Membro Attivo
Professionista
L'atto è valido perché loro vendono la totalità delle loro quote
Tu ti troverai comproprietario con tizio (acquirente) anziché di caio, sempronio ecc. Per te non cambia nulla essendo indifferente chi è comproprietario del terreno mentre per i cedenti è rilevante poter disporre dei propri diritti.


Tieni presente il suggerimento di topcasa perché trattandosi di terreno è di solito divisibile, quindi una volta trasferita la proprietà il nuovo proprietario potrebbe chiederla.
Kurt
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto