francoise

Nuovo Iscritto
salve a tutti, vi pongo il mio quesito:
i propietari di un terreno (specifico che sono due coniugi in comunione di beni) possono venderlo nonostante sia pignorato per metà (dal tribunale) ?
un'agente immobiliare mi ha detto che se il beneficiario del credito firma il nulla-osta alla vendita si può procedere tranquillamente e al momento del rogito notarile il terreno perde l'ipoteca. naturalmente parte di soldi copriranno il debito con il creditore ed il rimanente (qual'ora ci fosse!!) andrebbe al debitore. è vero tutto ciò?
in tutto questo il tribunale giudiziario interagisce alla vendita o rimane estraneo?
se qualcuno sà specifirmi ulterirmente lo ringrazio perchè ho avuto pareri discordanti... un geometra mi ha detto che non si può vendere.:confuso:
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
un'agente immobiliare mi ha detto che se il beneficiario del credito firma il nulla-osta alla vendita si può procedere tranquillamente e al momento del rogito notarile il terreno perde l'ipoteca.

Non è che perde l'ipoteca... Deve essere cancellata, insieme al pignoramento. Si può vendere con il consenso di tutti i creditori, anche quelli eventualmente intervenuti. Se non sei esperto, fatti assistere da un avvocato (non uno qualsiasi, ma uno competente con esperienza in queste cose).

in tutto questo il tribunale giudiziario interagisce alla vendita o rimane estraneo?

E' fondamentale.

un geometra mi ha detto che non si può vendere.

Il tuo geometra non sa di quello che parla.
 

jacopoge

Membro Attivo
Agente Immobiliare
beneficiario del credito firma il nulla-osta

devi parlare con i creditori procedenti, quelli che hanno fatto il pignoramento, gli eventuali intervenuti e se esistono quelli ipotecari. fai un preliminare da trascrivere dal notaio vincolato all'eventuale accordo con i creditori. Non dare caparre od altre somme ai proprietari, al massimo lasciale in deposito al notaio. Siglato un accordo sulle somme con i creditori e su chi sostiene le spese di cancellazione di ipoteche e pignoramenti andate al rogito con il prezzo che voi pagate che sarà lasciato in deposito fiduciario dal notaio. I creditori faranno la rinuncia agli atti che sarà effettiva dopo 20gg. A questo punto se nessun nuovo creditore è intervenuto il notaio cancellerà pignoramenti ed ipoteche e darà le somme ai creditori ed ai proprietari.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto