TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Allora ho parlato con l'avvocato e sono venute fuori varie ipotesi ma quello che mi ha consigliato lui ora è di metterlo alle strette prendendo su la mia roba andando via e senza pagare la rata del mutuo d ora in poi e vedere dove arriva lui sperando di smuovere questa situazione
Se lui continua a vivere li nonostante sia anche casa mia mi dovrà pagare un indennizzo e mi posso rivalere su questo mi ha detto.. è da capire la banca come decide di muoversi poi se anche lui non dovesse più pagare la rata o comunque se mettesse solo la sua parte e non l'intero importo
Mah..
a mio modesto parere mi sembra una soluzione che fa acqua da tutte le parti. Ma questo avvocato è un tuo amico/conoscente?
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Allora ho parlato con l'avvocato e sono venute fuori varie ipotesi ma quello che mi ha consigliato lui ora è di metterlo alle strette prendendo su la mia roba andando via e senza pagare la rata del mutuo d ora in poi e vedere dove arriva lui sperando di smuovere questa situazione
Se lui continua a vivere li nonostante sia anche casa mia mi dovrà pagare un indennizzo e mi posso rivalere su questo mi ha detto.. è da capire la banca come decide di muoversi poi se anche lui non dovesse più pagare la rata o comunque se mettesse solo la sua parte e non l'intero importo
Grazie per averci aggiornato!

L'idea di diventare nel tempo creditrice per la parte di casa non utilizzata è un classico che andrebbe bene se non fossi cointestataria del mutuo.

Quindi nel tempo il suo suggerimento è andar via di casa, poi "costringerlo" a non farti usufruire dell'immobile per il tuo 50%, dimostrare questo tua impossibilità a godere dell'immobile.

E se invece non farà ostruzione, magari?
E se non pagherà affatto il mutuo?

La banca prima o poi attiverà le garanzie e l'esproprio. Ma intanto saranno passati anni ma io mi preoccuperei prima.



Vedo comunque che è un avvocato che parte subito in attacco e non, come suggerivo qualche post fa, uno che comincia con una attività di vero e proprio mediatore tra le parti. Ci sono avvocati che fanno attivamente (e non pro-forma) mediazione familiare. Anche se non siete sposati, le dinamiche sono le stesse.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Allora ho parlato con l'avvocato e sono venute fuori varie ipotesi ma quello che mi ha consigliato lui ora è di metterlo alle strette prendendo su la mia roba andando via e senza pagare la rata del mutuo d ora in poi e vedere dove arriva lui sperando di smuovere questa situazione
te l'avevo detto...
ora, è vero che potenzialmente "rischi" anche tu (passaggio a sofferenza, segnalazione in crif e persino in centrale rischi, ma il tuo ex rischia molto più di te.
 

Vanessa90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
te l'avevo detto...
ora, è vero che potenzialmente "rischi" anche tu (passaggio a sofferenza, segnalazione in crif e persino in centrale rischi, ma il tuo ex rischia molto più di te.

Ma come funzionano queste segnalazioni? Giusto per capire di cosa state parlando..
Anche perche vi ricordo che una volta sistemata tutta questa situazione io dovrò rifarmi un altro mutuo per comprare da un altra parte e non vorrei essere pregiudicata per colpa di questa cosa
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Ma come funzionano queste segnalazioni?
Molto semplice: se non arriva la rata completa ogni mese, sei "etichettata" come cattivo pagatore, nessuno ti farà piu' un prestito personale, figuriamoci un mutuo!

Scusa ma a volte ragioniamo dando per scontato certi concetti, chiedo venia, ma un po' lo avevamo detto.
 

Vanessa90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Molto semplice: se non arriva la rata completa ogni mese, sei "etichettata" come cattivo pagatore, nessuno ti farà piu' un prestito personale, figuriamoci un mutuo!

Scusa ma a volte ragioniamo dando per scontato certi concetti, chiedo venia, ma un po' lo avevamo detto.

Ma e perche queste cose non me le ha dette l'avvocato??
Cioe scusate ma conoscendo quello che era il mio ragazzo è molto probabile che lui se ne freghi e continui a non pagare e io non voglio andare in mezzo a casini per colpa sua non esiste proprio
 

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ma e perche queste cose non me le ha dette l'avvocato??
Cioe scusate ma conoscendo quello che era il mio ragazzo è molto probabile che lui se ne freghi e continui a non pagare e io non voglio andare in mezzo a casini per colpa sua non esiste proprio
Ti ho chiesto se era un amico/parente proprio per questo. Cambia avvocato. Scegline uno che conosca il mondo immobiliare. Questo ti fa segnalare al CRIF e alla Centrale Rischi
 

Vanessa90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ti ho chiesto se era un amico/parente proprio per questo. Cambia avvocato. Scegline uno che conosca il mondo immobiliare. Questo ti fa segnalare al CRIF e alla Centrale Rischi

Ma io mi fidavo di lui e anche mio papà a dire il vero...
Comunque ho capito che la miglior soluzione per tutti quanti è che parliamo io e il mio ex e risolviamo la cosa tra di noi sperando di riavere i miei soldi poi lui della casa è libero di fare quello che vuole non mi interessa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto