Pil

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusate la domanda ma vi sarà capitato di vendere un alloggio locato, in questo caso supponendo che la locazione 4+4 abbia decorrenza dal giorno 10 del mese (es. durata 10/10/2022 - 09/09/2026), con atto compravendita in data 16/11/2022 e relativo subentro, come è stata attribuita la mensilità di locazione "novembre 2022" (10/11/2022)? La relativa tassazione viene frazionata fra cessionario e cedente o rimane in capo a uno solo dei due soggetti? e in questo caso avrebbe diritto il cedente o il cessionario?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Scusate la domanda ma vi sarà capitato di vendere un alloggio locato, in questo caso supponendo che la locazione 4+4 abbia decorrenza dal giorno 10 del mese (es. durata 10/10/2022 - 09/09/2026), con atto compravendita in data 16/11/2022 e relativo subentro, come è stata attribuita la mensilità di locazione "novembre 2022" (10/11/2022)? La relativa tassazione viene frazionata fra cessionario e cedente o rimane in capo a uno solo dei due soggetti? e in questo caso avrebbe diritto il cedente o il cessionario?
Dipende dall'accordo tra le parti.

In assenza di accordo, credo sarebbe corretto se facessero a metà (vista la data dell'atto).

Occhio alle altre cose: il conduttore ha versato delle mensilità a garanzia? Mi pare chiaro che gliele debba restituire il nuovo proprietario di casa, quando andrà via... È stato esplicitato come accorto tra le parti?
 

Pil

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ringrazio per il riscontro, non è stato preso nessun accordo ed in questi casi ho sempre proceduto considerando i giorni di competenza delle parti, in questa occasione il problema è sorto perché il venditore sostiene che dovrà accollarsi il pagamento IRPEF del mese per intero, cosa che credo non essere vera....per quanto riguarda il deposito cauzionale abbiamo fatto preparare un circolare di pari importo a nome del nuovo locatore e fatto firmare per ricevuta ( copia inviata anche al conduttore per conoscenza
 

mapeit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il venditore indicherà nella sua dichiarazione dei redditi l'importo effettivamente percepito per la locazione e pagherà le imposte su di esso. Quindi non ci sarà nessun problema se l'importo del mese di novembre verrà suddiviso in 5 trentesimi al venditore e 25 trentesimi all'acquirente in quanto quest'ultimo subentra nel contratto di locazione dal giorno del rogito.
Per il deposito cauzionale va bene così.
Importante è comunicare all'Agenzia delle Entrate il subentro ex lege del nuovo locatore tramite modello RLI entro 30 giorni dal rogito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto