1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. messina

    messina Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Un mio cliente ha acquistato un alloggio dalle Poste italiane S.P.A ai sensi della legge 24/12/1993 n.560 nel gennaio 2003, nell'atto è riportato che il bene non è alienabile per 10 anni.
    Esiste un modo per vendere oggi questo immobile?
    Ci sono modifiche a tale legge che io non conosco?
    Mi si dice che sia ridotto a 5 anni tale durata avete conferma?
    Grazie
     
  2. Roberto Uslenghi

    Roberto Uslenghi Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ciao, solitamente da acquisti di questo genere non se ne esce. Molto probabilmente questo tuo cliente è o è stato dipendente delle Poste Italiane le quali hanno venduto a prezzi veramente bassi a volte anche a valori catastali i loro immobili, ponendo però questo forte vincolo di non alienabilità per 10 anni, ovviamente per evitare forti speculazioni. A me è successo con immobili delle Ferrovie Italiane, vendevano ai loro dipendenti a valori prossimi a quelli catastali con il vincolo di non alienabilità per dieci anni. Credimi non c'è stato verso o erano scaduti i 10 anni o niente da fare, non c'era possibilità di vendita. Ho contattato diversi notai, ma la risposta è sempre stata quella, alienabile solo alla scadenza dei 10 anni, zero possibilità di andare in deroga a niente. Ora non so se il mio caso è uguale al tuo, sta di fatto che quelle case all'epoca non si potevano vendere.
     
  3. messina

    messina Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Grazie sei stato gentilissimo il mio cliente è un dipendente delle poste che ora verrà trasferito in altra città su sua richiesta, per questo mi chiedevo se esistono cavilli a cui si può attaccare. Un suo amico avvocato ha riferito che il termine è stato ridotto a 5 anni ma io nn trovo nessuna normativa in merito. Che altro ha esperienza e mi risparmia questo piccolo gratta capo.
     
  4. lami

    lami Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    L'unica cosa che ti posso dire è che per alcuni Enti il vincolo dei 10 anni può essere portato a cinque, ma soltanto nel caso il venditore abbia superato i 65 anni di età.
     
  5. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ma perchè non informarsi direttamente presso Poste Italiane, chiedendo se ci sono state deroghe alla legge citata nell'atto? :?

    Io ho comprato la casa dall'IPOST (Istituto Postelegrafonici), ed effetivamente mi sembra che lì il periodo fosse di 5 anni!

    ;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina