messina

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Un mio cliente ha acquistato un alloggio dalle Poste italiane S.P.A ai sensi della legge 24/12/1993 n.560 nel gennaio 2003, nell'atto è riportato che il bene non è alienabile per 10 anni.
Esiste un modo per vendere oggi questo immobile?
Ci sono modifiche a tale legge che io non conosco?
Mi si dice che sia ridotto a 5 anni tale durata avete conferma?
Grazie
 

Roberto Uslenghi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao, solitamente da acquisti di questo genere non se ne esce. Molto probabilmente questo tuo cliente è o è stato dipendente delle Poste Italiane le quali hanno venduto a prezzi veramente bassi a volte anche a valori catastali i loro immobili, ponendo però questo forte vincolo di non alienabilità per 10 anni, ovviamente per evitare forti speculazioni. A me è successo con immobili delle Ferrovie Italiane, vendevano ai loro dipendenti a valori prossimi a quelli catastali con il vincolo di non alienabilità per dieci anni. Credimi non c'è stato verso o erano scaduti i 10 anni o niente da fare, non c'era possibilità di vendita. Ho contattato diversi notai, ma la risposta è sempre stata quella, alienabile solo alla scadenza dei 10 anni, zero possibilità di andare in deroga a niente. Ora non so se il mio caso è uguale al tuo, sta di fatto che quelle case all'epoca non si potevano vendere.
 

messina

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie sei stato gentilissimo il mio cliente è un dipendente delle poste che ora verrà trasferito in altra città su sua richiesta, per questo mi chiedevo se esistono cavilli a cui si può attaccare. Un suo amico avvocato ha riferito che il termine è stato ridotto a 5 anni ma io nn trovo nessuna normativa in merito. Che altro ha esperienza e mi risparmia questo piccolo gratta capo.
 

lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
L'unica cosa che ti posso dire è che per alcuni Enti il vincolo dei 10 anni può essere portato a cinque, ma soltanto nel caso il venditore abbia superato i 65 anni di età.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma perchè non informarsi direttamente presso Poste Italiane, chiedendo se ci sono state deroghe alla legge citata nell'atto? :?

Io ho comprato la casa dall'IPOST (Istituto Postelegrafonici), ed effetivamente mi sembra che lì il periodo fosse di 5 anni!

;)
 

beglia89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, mi trovo nelle medesime condizioni...ed è sorto un problema...a quale ente spetta l'esercizio di prelazione???
secondo la legge 560/1993 comma 20
" Gli alloggi e le unita' immobiliari acquistati ai sensi della
presente legge non possono essere alienati, anche parzialmente, ne'
puo' essere modificata la destinazione d'uso, per un periodo di dieci
anni dalla data di registrazione del contratto di acquisto e comunque
fino a quando non sia pagato interamente il prezzo. In caso di
vendita gli IACP e i loro consorzi, comunque denominati e

disciplinati con legge regionale, hanno diritto di prelazione."

cosa c'entrano quegli enti con le Poste?? oppure tali enti hanno il diritto di prleazione per il fatto che questi immobili ricadono semplicemente sotto la disciplina della 560/1993??
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto