undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Come da oggetto.
Circa 2 anni fa ho acquistato appartamento di nuova costruzione.
Ho fatto, come tanti, detrazioni per... box, condizionatore, arredo, etc. etc..
Ora mi trovo a dover vendere (sì, dopo nemmeno 2 anni...) e vorrei capire come fare per continuare ad usufruire delle detrazioni (mi rimangono ancora 8 anni...).
Avevo letto da qualche parte che basta indicare sul contratto di vendita che il venditore, appunto, tiene le agevolazioni, ma non ricordo bene...
Tra l'altro... sarebbe possibile mantenerle anche se cambio residenza, avendo venduto?
Non vado ad acquistare nessun nuovo appartamento.
Chi mi sa aiutare?
Grazie a tutti!
Ciao... ;)

P.S.
In aggiunta: vendendo prima dei 5 anni e non acquistando nuovo appartamento, come funziona il discorso dell'IVA che dovrei andare a pagare avendo usufruito del 4% come prima casa?
 

angy2015

Membro Assiduo
per le detrazioni basta che lo fai scrivere nel rogito che vuoi tenerle.
Per le agevolazioni all'acquisto, se proprio non puoi aspettare i 5 anni per rogitare, puoi rimborsare la differenza al Ufficio del Registro con gli interessi facendo apposita richiesta o tentare di sgamarla e in questo cso pagheresti anche le sanzioni.
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
per le detrazioni basta che lo fai scrivere nel rogito che vuoi tenerle.
Per le agevolazioni all'acquisto, se proprio non puoi aspettare i 5 anni per rogitare, puoi rimborsare la differenza al Ufficio del Registro con gli interessi facendo apposita richiesta o tentare di sgamarla e in questo cso pagheresti anche le sanzioni.
Ok, va fatto scrivere nel rogito, ma se dopo la vendita cambio residenza... continuo comunque ad usufruirne?
La differenza da pagare riguardo l'I.V.A. agevolata a quanto ammonta?
Il 6% della cifra cui pagari l'appartamento, giusto?
Gli interessi a quanto ammontano?
Grazie ancora! ;)
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
per le detrazioni basta che lo fai scrivere nel rogito che vuoi tenerle.
mettile anche nel compromesso.

La differenza da pagare riguardo l'I.V.A. agevolata a quanto ammonta?
Il 6% della cifra cui pagari l'appartamento, giusto?
Gli interessi a quanto ammontano?
se non erro era il 6% + sanzione del 30% il tutto ridotto di un terzo se paghi entro 30gg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Per la cronaca ho letto recentemente che la detrazione per acquisto mobili potrebbe andare persa (almeno in caso di eredità).
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per la cronaca ho letto recentemente che la detrazione per acquisto mobili potrebbe andare persa (almeno in caso di eredità).
Io venderei l'appartamento, non è un'eredità.
Vorrei capire se e come portarmi dietro il tutto, mobilio, elettrodomestici, box, condizionatore, etc. etc....
Nessuno ha avuto questo problema?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ti è già stato risposto: il venditore deve far specificare sull'atto di vendita che intende mantenere il diritto sulle quote residue di detrazione.

L'unica voce che sembra esclusa (almeno per l'erede, non so per il venditore) è la detrazione per l'acquisto dei mobili: intanto tu fa specificare sull'atto che vuoi conservare la titolarità delle detrazioni in essere. Hai poi tutto il tempo per informarti eventualmenet alla AdE per quanto riguarda i mobili.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Quando vai al ristorante, fornisci la ricetta del menù richiesto al cuoco? Dai indicazioni al notaio di quanto desideri: lo sa lui che formulazione usare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto