feddevts

Membro Junior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti, sono un agente immobiliare da poco più di un anno ed avrei bisogno di un'opinione da voi sicuramente più esperti di me. Qualche mese fa ho venduto un appartamento completamente da ristrutturare nella mia città. Tutto bene e tutti felici, almeno apparentemente...Oggi mi chiama la venditrice che mi riferisce di aver ricevuto una lettera dall'avvocato degli acquirenti. Il contenuto della lettera spiegava che è stata trovata una cisterna in eternit dentro l'immobile della quale presenza non erano stati avvisati. Invocano quindi la malafede mia e della proprietaria, aggiungendo che ,sentite bene, io gli abbia detto "state tranquilli che quella non è una cisterna, è un autoclave".
Ovvero io e loro fidandosi cecamente di me abbiamo scambiato una cisterna per un'autoclave!!!!
Ma vi sembra plausibile? Effettivamente io non ero a conoscenza della cisterna quindi non posso neanche avergliene parlato. Secondo voi ho delle responsabilità nell'accaduto?
Sono oltretutto molto dispiaciuto perchè questi signori sono stati trattati veramenete bene da me e con tutte le attenzioni.Hanno oltretutto acquistato un bell immobile ad una cifra molto competitiva.
Con questo mi sarei aspettato che prima di scrivere tramite il loro avvocato mi avessero interpellato supponendo quantomeno la buona fede, e sono sicuro che avremmo risolto tranquillamente la questione parlandone.
Scusate lo sfogo ma sono scoraggiato....
Attendendo vs consigli vi sauto e ringrazio
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Prima di entrare in argomento, non capisco il tuo ruolo nella compravendita, essendo tu apparentemente un "privato cittadino".
Non è per altro, ma per capire le tue responsabilità.

Ritengo che tu stia parlando dei vecchi serbatoi in " eternit".
Dove era ubicato tale serbatoio ? in vistao nascosto.
Se era in vista, lo hanno visto anche i compratori e quindi non è certamente un vizio occulto.
Inoltre la legge non ammette ignoranza ed i compratori dovevano sapere che era da eliminare e smaltire.
L'avvocato mi sembra alquanto facilone.
 

feddevts

Membro Junior
Agente Immobiliare
Buongiorno e grazie per l'aiuto.
Con il termine "ho venduto" volevo intendere che ho esercitato la mia professione di mediatore nella compravendita ricavandone un compenso. E' proprio uno di quei vecchi serbatoi in eternit e si trova in un soppalco sopra il bagno. Io non ricordo assolutamente di averne parlato con loro di questo ma anche se me ne fossi dimenticato sicuramente non gli avrei detto che si trattava di una autoclave...e se anche gli avessi detto che si trattava di un'autoclave penso proprio che non mi avrebbero creduto!(l'ultima è evidentemente una battuta visto che non si può di certo prendere una cisterna per un'autoclave).
Oltretutto sostenendo quest'ultima fandonia dell'autoclave implicitamente ammettono di aver visto la cisterna o sbaglio?
Mi scuso se ci fossero degli errori ma sono abbastanza preoccupato e poco tranquillo soprattutto d'innanzi a delle accuse così assurde.

grazie
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Il soppalco era a vista o chiuso ?
Inoltre la contestazione nasce dopo 3 mesi che è troppo per invocare un vizio occulto, ameno che non erano tutti ciechi.
Sicuramente è avvenuto che hanno iniziato i lavori di pulitura o ristrutturazione, ed il tecnico gli ha detto che smaltirlo costava.

Se appunto dichiaranoo, come ben dici, di averlo visto durante la visita per l'acquisto, che fosse un autoclave di amianto od una cisterna di amianto, sempre di amianto era ed hanno comprato consapevolmente.

L'avvocato, a mio parere, conferma la sua limitatezza professionale od onestà.
Secondo me potete stare tranquilli.
 

feddevts

Membro Junior
Agente Immobiliare
Lo spero di poter stare tranquillo anche perchè quando fai di tutto per fare le cose al meglio è frustrante ricevere questo trattamento.
Il soppalco comunque ha due sportelli che chiudono il vano. Io non ricordo se la vasca l'hanno vista oppure no o se abbiamo aperto assieme il soppalco oppure no. I casi sono 2: o non abbiamo aperto per niente il soppalco e quindi si sono inventati tutta la storiella mettendomi nel mezzo. Oppure il soppalco lo abbiamo aperto, abbiamo visto la vasca e sicuramente non gli ho potuto garantire di che materiale fosse visto che non è ho la competenza.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Io concordo con te sulla seconda ipotesi : dichiarano di verlo visto e diaverne parlato come autoclave.
A meno che la lettera dell'avvocato non dica in modo diverso : tu non hai aperto gli sportelli ed hai detto che c'era un autoclave.
Cambierebbe un pò la situazione.

I quasi 4 mesi sembrano troppi per parlare di vizio occulto, anche perchè gli sportelli erano apribili e non sigillati.
Accertati dell'esatto contenuto della lettera (parola per parola, meglio in fotocopia).
Leggila e rileggila.
 

feddevts

Membro Junior
Agente Immobiliare
si me la farò mandare a meno che non la invii anche a me il loro avvocato. Comunque da come mi è stato spiegato al telefono dalla proprietaria (o meglio dall'avvocato che le fà da tutore) c'è scritto che hanno visto questa "cosa" e gli è stato detto da me che si trattava di un'autoclave.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
si me la farò mandare a meno che non la invii anche a me il loro avvocato. Comunque da come mi è stato spiegato al telefono dalla proprietaria (o meglio dall'avvocato che le fà da tutore) c'è scritto che hanno visto questa "cosa" e gli è stato detto da me che si trattava di un'autoclave.
se l'hanno vista, peggio per loro.
 

feddevts

Membro Junior
Agente Immobiliare
mi sembri molto sicuro e questo mi aiuta a star tranquillo però non essendo avvezzo alle furberie non ti nascondo la mia preoccupazione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto