enrico7it

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Carissimi devo vendere un trilocale acquisito con un asta e intendo provare a venderlo per mio proprio conto... il geometra sta facendo la relazione tecnica, il bene è stato acquisito mediante decreto di trasferimento con cancellazioni ipoteche e gravami.
Per essere sicuro che ciò è stato fatto ho fatto una ricerca visura iptecaria storica sul sito agenzia entrate relativa al mio appartamento e niente appare soltanto la dicitura relativa al decreto di trasferimento.
Non dovrebbero comparire le vecchie ipoteche del proprietario esecutato poi cancellate dal tribunale?
L'acquirente cosa necessita oltre alla visura telematica dove risulta il decreto di trasferimento??
In altre parole il decreto di trasferimento del giudice fa' gia fede che non ci siano più gravami?
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Non dovrebbero comparire le vecchie ipoteche del proprietario esecutato poi cancellate dal tribunale?
Se presenti, ci saranno le vecchie ipoteche annotate di cancellazione.
Stessa cosa per il pignoramento.


L'acquirente cosa necessita oltre alla visura telematica dove risulta il decreto di trasferimento??
Si tratta di una normale vendita, quindi tutti i normali controlli incrociati di un tecnico e del notaio. Atto di provenienza (decreto nel tuo caso), visure catastali, immobile conforme, gravami, spese condominiali, ape, ecc. ecc.

In altre parole il decreto di trasferimento del giudice fa' gia fede che non ci siano più gravami?
No, il decreto di trasferimento ordina al conservatore di trascrivere il decreto stesso, quindi trasferisce la proprietà, quello che fa un rogito in una normale compravendita.

Inoltre ordina la cancellazione dei gravami (non tutti, quelli per cui ha competenza, in genere ipoteche e pignoramenti precedenti).

Poi sta al conservatore eseguire, se per lui è tutto regolare lo fa.

La visura ipotecaria fatta con il proprio profilo in quanto proprietario ha dei limiti, meglio farla fare al notaio.
 

alberto cordici

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Carissimi devo vendere un trilocale acquisito con un asta e intendo provare a venderlo per mio proprio conto... il geometra sta facendo la relazione tecnica, il bene è stato acquisito mediante decreto di trasferimento con cancellazioni ipoteche e gravami.
Per essere sicuro che ciò è stato fatto ho fatto una ricerca visura iptecaria storica sul sito agenzia entrate relativa al mio appartamento e niente appare soltanto la dicitura relativa al decreto di trasferimento.
Non dovrebbero comparire le vecchie ipoteche del proprietario esecutato poi cancellate dal tribunale?
L'acquirente cosa necessita oltre alla visura telematica dove risulta il decreto di trasferimento??
In altre parole il decreto di trasferimento del giudice fa' gia fede che non ci siano più gravami?
Buona sera Enrico Molto strano non riportino le iscrizioni e trascrizioni precedenti suppongo tu debba chiamare un visurista . Mi è già capitato e verificando in conservatoria personalmente c’era tutto ma al telematico non le riportava
In bocca al lupo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto