• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

snakkuzzo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buonasera.
allora accade quest:.
perizia
costo appartamento...122 mila euro
110 Mila di mutuo bancario......
... e per arrivare alla mia soglia di vendita i venditori... vorrebbe pagare con cambiali...il discorso è :
chi mi tutela che verrano pagati i restanti 12 Mila euro che mancano? con cambiali da 400€ al mese?

Bagudi

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Direi che non esiste proprio.

Anche perchè nel frattempo, la casa dovrebbe rimanere tua per essere certo del pagamento.

Se non si hanno i soldi non si comprano case.

francesca63

Membro Senior
Privato Cittadino
vendita i venditori... vorrebbe pagare con cambiali.
Immagino che intenda “gli acquirenti”, se il venditore sei tu.
Sehanno avuto il mutuo, immagino abbiate prima concluso un contratto preliminare: questo dovrebbe contenere le modalità di pagamento, che normalmente contemplano il saldo al rogito.
Se è così, non sei tenuto ad accettare modalità diverse.
Se invece è solo una proposta, non accettarla.

snakkuzzo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
e perché lagente immobiliare mi ha detto che non si possono fare le cambiali ipotecarie ? propio perché chiedono in mutuo un prestito... o è tutta una presa in giro per prender casa a di meno?

snakkuzzo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Immagino che intenda “gli acquirenti”, se il venditore sei tu.
Sehanno avuto il mutuo, immagino abbiate prima concluso un contratto preliminare: questo dovrebbe contenere le modalità di pagamento, che normalmente contemplano il saldo al rogito.
Se è così, non sei tenuto ad accettare modalità diverse.
Se invece è solo una proposta, non accettarla.
si è una proposta...

snakkuzzo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Certo che esiste.

Cambiali ipotecarie.

L'alternativa è che facciano un finanziamento personale integrativo.

Gli mancano solo i tuoi dodici oppure anche le altre spese necessarie per il trasferimento..?
praticamente gli acquirenti avrebbero mutuo,prestito e cambiali...
il discorso è che con due figli a carico suoi farebbe determinate cavolate...?

CheCasa!

Membro Supporter
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
buonasera.
allora accade quest:.
perizia
costo appartamento...122 mila euro
110 Mila di mutuo bancario......
... e per arrivare alla mia soglia di vendita i venditori... vorrebbe pagare con cambiali...il discorso è :
chi mi tutela che verrano pagati i restanti 12 Mila euro che mancano? con cambiali da 400€ al mese?
Ti dico quello che penso.

Per erogare il mutuo la banca richiede il saldo prezzo. Non va bene alla banca che una parte del saldo debba avvenire dopo il rogito e per questo direi che si escludono le cambiali ipotecarie...

Perciò non sarà possibile inserire nell'atto la dilazione...

Dovrai fidarti... dei soli titoli di pagamento...

CheCasa!

Membro Supporter
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E ti ti fidi ?

Io no, e non per dubbio di malafede, ma proprio oggettivamente...
Diciamo questo.
La somma residua rappresenta un 10% del valore complessivo.
Bisogna capire:
1) Se hanno venduto bene
2) Se esistono per l'immobile valide alternative di reperire un altro acquirente

angy2015

Membro Attivo
Professionista
Io valuterei bene se gli acquirenti hanno redditi sufficienti a pagare tutte le rate previste e anche una polizza vita che intervenga in caso di premorienza. Poi, se la parte da coprire con cambiali ipotecarie è solo del 10% del prezzo totale il rischio è affrontabile se l'immobile non ha altri potenziali acquirenti facilmente reperibili.
Per la banca non dovrebbero esserci problemi, basta non dirglielo. Lo scopriranno solo a cose fatte, a meno che, cosa molto frequente, vogliano vedere prima tutte le fonti di pagamento.

snakkuzzo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
aggiorno la situazione:
abbiamo detto no ai compratori.
ora la mia ex vuole prendere la mia parte di immobbe... però la banca ha già detto che non fa l'accollo di mutul liberatorio..
quindi sarei legato a queste rate se lei non dovesse pagare( la mia ex farebbe una scrittura privata dove ci sarà scritto che in caso di mancato pagamento di rata,si Scalera dal mantenimento)
ora nel caso di accollo mutuale io non risulterei conn un muto sulle spalle.. e potrò eventualmente prender un nuovo mutuo per una mia casa?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno volevo chiedervi se e' possibile accedere in una compravendita tra srl e privato in cui il privato acquista un locale commerciale pagare l imposta di registro al 4% e non al 9% grazie a tutti
Salve, ho comprato una casa in asta e c’erano DIFFORMITÀ CATASTÒ k posso sanare con 1800 euro. Ho parlato con un geometro e mi ha detto k la spesa e di 10000 euro ....E possibile k la cifra detta nella perizia del tribunale e così poco o mio geometro k nn ha capito bene la situazione...
Grz mille chi mi da la risposta
Alto