rabarbaro

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, ho una domanda, cerco di riassumere la situazione.
appartamento con 6 proprietari, da vendere. 3 sono miei famigliari, 3 no. Dai 3 non famigliari sto concordando acquisto loro quota. Volendo rivendere subito posso farmi fare procura a vendere ed incassare, versare a loro quanto stabilito, e vendere nel'arco di qualche giorno senza dover fare 2 atti con conseguente pagamento di tasse di acquisto e doppio atto notarile ? Pagherei il capital gain su un eventuale ( improbabile ) suprplus e basta. SI può fare ? Se non si può che alternative posso avere ?
Grazie
 

Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non sono un esperto ma ..... un po' di esperienza ce l'ho.
Il problema è il tuo rapporto con i 3 non familiari.
Sono disponibili a farti una procura a vendere ?
Tu prima li paghi e poi ti fanno la procura oppure devono fidarsi della tua parola ?
Poiché una eventuale capital gain lo devono pagare anche loro (se lo devi pagare tu) come vi mettete d'accordo ?
Insomma, secondo me, è fattibile se sono amici ...... ma allora perché non andate a vendere tutti insieme ?
Forse perché tu non vuoi che loro sappiano a quanto vendi ?
Ed allora ...... un po' si incasina.
Se invece magari non vendete tutti assieme perché gli altri stanno distanti ma siete amici, allora è più fattibile.
 

rabarbaro

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao,.non sono.ne amici ne parenti. Anzi.... Comunque salderei la loro quota alla firma della procura, irrevocabile. E pagherei il capital gain sulla differenza, loro non dovrwbbero pagare essendo una.successione. Ho capito bene? grazie mille
 

Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
Direi di sì anche se ..... sarei un po' preoccupato del tempo che deve intercorrere fra quando tu paghi gli altri e quando stipuli il contratto di vendita.
In altre parole : ce l'hai già un compratore sicuro ?
Perché, secondo me, se fra quando paghi gli altri e loro ti fanno la procura, e quando completi la transazione vendendo tutto, passano ore o qualche giorno è una cosa, mentre ben diverso è se ti devi cominciare a cercare il compratore.
Infatti, in questo frattempo tu hai pagato ma non possiedi niente ........
 

rabarbaro

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
si, ho già un compratore, atto fissato a fine dicembre, fare procura qualche giorno prima. Anche io sono preoccupata :)

alla peggio mi compro la loro quota, è che non so più come uscire da questa comunione forzata e con persone assurde. Siamo in ballo da 4 anni e in questo tempo ogni anno butto 2000 euro tra IMU e condominio..... Grazie mille
 
Ultima modifica di un moderatore:

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il procuratore non è un proprietario ma incassa i soldi per conto di colui che lo delega. Quindi, fiscalmente è come se il 50% della vendita la concludessero gli altri.

Per i pagamenti ricevuti. Tu puoi anche stabilire di intestare tutti gli assegni ad un unico proprietario, purché nell'atto ciò venga specificato ed avendo una scrittura (non so se inseribile anche nella procura) che ti sollevi da ogni responsabilità e rivalsa nei confronti di chi dovrai rappresentare al rogito.

Se questo non fosse possibile, meglio effettuare un doppio atto.
 

Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non sono esperto ma, secondo me, poiché come tu dici il procuratore
incassa i soldi per conto di colui che lo delega
il pagamento deve essere fatto (cioè gli assegni devono essere intestati) al procuratore e non al delegante (e quindi non serve niente).
Spesso il delegante di operazioni di questo tipo risiede all'estero in paesi lontani ed un assegno intestato a lui non avrebbe senso (sarebbe anche difficile da incassare)
 

rabarbaro

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Perfetto grazie mille. Essendo una successione nessuno paga tasse, solo io eventuale capital gain sulla differenza. E' corretto ? Mi consigli di registrare il preliminare ? Per ora non l' ho fatto ma si parla di cifre cosi basse che posso sempre farlo e pagare la penale, se necessario. Grazie !
 

rabarbaro

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si, preliminare esiste, solo che non ho pensato di registrarlo, mi sembravano 200 euro buttati via. Come se non se ne buttassero abbastanza ! grazie mille
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto