rabarbaro

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, ho una domanda, cerco di riassumere la situazione.
appartamento con 6 proprietari, da vendere. 3 sono miei famigliari, 3 no. Dai 3 non famigliari sto concordando acquisto loro quota. Volendo rivendere subito posso farmi fare procura a vendere ed incassare, versare a loro quanto stabilito, e vendere nel'arco di qualche giorno senza dover fare 2 atti con conseguente pagamento di tasse di acquisto e doppio atto notarile ? Pagherei il capital gain su un eventuale ( improbabile ) suprplus e basta. SI può fare ? Se non si può che alternative posso avere ?
Grazie
 

Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non sono un esperto ma ..... un po' di esperienza ce l'ho.
Il problema è il tuo rapporto con i 3 non familiari.
Sono disponibili a farti una procura a vendere ?
Tu prima li paghi e poi ti fanno la procura oppure devono fidarsi della tua parola ?
Poiché una eventuale capital gain lo devono pagare anche loro (se lo devi pagare tu) come vi mettete d'accordo ?
Insomma, secondo me, è fattibile se sono amici ...... ma allora perché non andate a vendere tutti insieme ?
Forse perché tu non vuoi che loro sappiano a quanto vendi ?
Ed allora ...... un po' si incasina.
Se invece magari non vendete tutti assieme perché gli altri stanno distanti ma siete amici, allora è più fattibile.
 

rabarbaro

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao,.non sono.ne amici ne parenti. Anzi.... Comunque salderei la loro quota alla firma della procura, irrevocabile. E pagherei il capital gain sulla differenza, loro non dovrwbbero pagare essendo una.successione. Ho capito bene? grazie mille
 

Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
Direi di sì anche se ..... sarei un po' preoccupato del tempo che deve intercorrere fra quando tu paghi gli altri e quando stipuli il contratto di vendita.
In altre parole : ce l'hai già un compratore sicuro ?